Cosa visitare a Napoli in pochi giorni

Cosa visitare a Napoli in pochi giorni

Gennaio 11, 2021 Off Di Ilario Galgani

Per visitare Napoli ed esplorare le sue curiosità non basterebbe un anno, le caratteristiche e le storie che questa città racconta sono moltissime.

Tuttavia ci sono dei “must” da vedere per chi è in città per poco tempo e desidera visitare il più possibile.

Con un breve “itinerario” ci si può concentrare su alcuni punti di interesse famosi della terra partenopea.

SAN MARTINO

In cima al quartiere Vomero, la terrazza di San Martino offre un panorama meraviglioso che affaccia su tutta la città, dal centro storico al mare, dal Vesuvio alla zona ferroviaria, insomma… Napoli a portata di occhio!

Alle spalle della terrazza, l’omonimo castello con annesso museo potrà deliziare maggiormente gli amanti della storia.

Non solo l’importanza culturale della certosa è risalente al Regno delle Due Sicilie, ma è anche presente un’intera area dedicata alla modernità e alla contemporaneità, con opere di artisti locali e stranieri.

CENTRO STORICO

Il vero cuore di Napoli è senza dubbio racchiuso tra le vie di San Biagio dei Librai e Via dei Tribunali, passando per San Gregorio Armeno.

Camminando su “Spaccanapoli” si può ammirare la statua del Dio Nilo, risalente all’epoca greca della città.

Questa meravigliosa zona ospita la napoletanità nella sua essenza più pura e verace, vicoli stretti con botteghe locali che strizzano l’occhio alla modernità, la meravigliosa “Via dei Presepi”, San Gregorio Armeno, che sforna prodotti artistici ogni anno e sempre fucina innovativa.

Piazza del Gesù, dove l’omonima chiesa ospita lo studio di San Giuseppe Moscati e quasi praticamente adiacente c’è il Monastero di Santa Chiara, che impera su tutta la zona da cui prende il nome.

Santa Chiara, tra le altre cose, è il quartiere che diede i natali al cantante e musicista Pino Daniele.

L’altra grande piazza è San Domenico, dove anche prendere un caffè in un bar diventa un teatro a cielo aperto, garantisce un’esperienza che non deve mancare a chi visita Napoli.

La strada parallela invece, Via Dei Tribunali, ospita moltissime pizzerie, tutte deliziose, e che viaggio a Napoli sarebbe senza assaggiare una Margherita nel cuore del suo centro storico?

IL DUOMO DI SAN GENNARO

Al termine di via dei Tribunali vi è l’incrocio con via Duomo, ovvero la strada che ospita l’imponente chiesa del patrono di Napoli: San Gennaro.

Si rimane estasiati nel vedere la grandezza e l’imperiosità della struttura, oltre che una visita in quello che viene chiamato “il Tesoro di San Gennaro”, più grande di quello della regina Elisabetta Windsor d’Inghilterra, la raccolta di oro, pietre preziose e gioielli.

PIAZZA DEL PLEBISCITO E VIA TOLEDO

Via Roma, o Via Toledo, è il cuore commerciale della città, piena non solo di negozi con grandi firme e botteghe quasi secolari, ma anche di aneddoti storici, la strada parte da Piazza Dante e conduce a Piazza del Plebiscito, un enorme spazio in cui la chiesa e la villa Reale potrebbero essere le punte di diamante, tuttavia il solo essere in quel luogo è a metà fra il magico e il reale.

Alle sue spalle si trovano i “Quartieri Spagnoli” e il mercato della Pignasecca

CASTEL DELL’OVO E MERGELLINA

Proseguendo verso il mare da Piazza del Plebiscito, si arriva sul lungomare di via Caracciolo.

L’enorme aria pedonale in cui è possibile passeggiare mentre alla propria destra si alternano famosi hotel e gustosissime pizzerie, mentre a sinistra il mare e i bravissimi artisti di strada non possono non far amare questa parte di mondo.

A fare da padrone però c’è il Castel dell’Ovo, che, come riporta Storie di Napoli, è non solo il castello più antico dell’intera ex capitale del Regno delle Due Sicilie, ma rappresenta anche una delle pochissime rappresentazioni dell’architettura romanica partenopea.