Da rivestimento per cavi elettrici a contenitore per alimenti: i mille volti del polietilene

Da rivestimento per cavi elettrici a contenitore per alimenti: i mille volti del polietilene

Marzo 19, 2022 Off Di Ilario Galgani

L’intera storia del XX secolo è inevitabilmente legata all’invenzione della plastica, un materiale rivoluzionario, in grado di cambiare radicalmente il volto dell’industria e, in seguito, della vita di ognuno di noi. La maggior parte degli oggetti che ci circondano, non solo nelle nostre case, sono composti da materie plastiche, le cui caratteristiche peculiari sono assolutamente funzionali e adatte ad ogni tipo di impiego. La leggerezza e la resistenza alle alte temperature, unitamente a costi di produzione più bassi, rispetto ad altri materiali come ferro e legno, e ad una percentuale di riciclabilità estremamente elevata, rendono questo materiale il più usato nella produzione di beni di ogni genere.

Ma non tutte le materie plastiche sono uguali. Esse, infatti, sono suddivise in diverse categorie, in base alle componenti che presentano. Tra le plastiche più utilizzate e versatili, senza dubbio, c’è il polietilene, un polimero termoplastico che viene sfruttato in diversi settori, dall’edilizia al comparto alimentare. Questo materiale, però, viene maggiormente impiegato nella produzione di buste e sacchetti in polietilene, tutto ciò in virtù delle molteplici proprietà che presenta, quali l’estrema flessibilità, l’impermeabilità e la straordinaria resistenza agli strappi e agli urti.

I sacchetti in polietilene possono essere utilizzati in molteplici modi, ma è soprattutto nel packaging per alimenti che questo materiale plastico dà il meglio di sé. I sacchetti che troviamo nei reparti ortofrutta dei supermercati, e gli stessi guanti con i quali selezioniamo la verdura e la frutta, ad esempio, sono interamente in polietilene, così come le bustine che contengono il sandwich che portiamo a lavoro ogni giorno. Questo materiale risulta essere assolutamente sicuro, perchè non altera in alcun modo gli alimenti e la loro qualità, ma il polietilene è presente davvero in tantissimi oggetti di uso comune, e viene utilizzato in molti settori industriali, come ad esempio quello edile e quello chimico.

I molteplici utilizzi del polietilene

Il polietilene è in assoluto una delle plastiche più utilizzate, ma a renderlo il materiale più sfruttato nel campo dell’edilizia sono senza dubbio le sue notevoli proprietà isolanti. Questo eccezionale polimero sintetico, infatti, viene impiegato nella fabbricazione di guaine coibentate, ideali per isolare i cavi degli impianti elettrici. Ma il PE viene adoperato anche per la fabbricazione di pellicole di vario spessore, utilizzate poi per impermeabilizzare alcuni ambienti degli edifici, particolarmente esposti alle intemperie come, ad esempio, solai e sottotetti. A livello industriale, il polietilene viene prodotto e venduto sotto forma di rotolo, dal quale è possibile poi ricavare singoli teli, impiegati poi per la protezione di mobili o pavimenti, e per l’isolamento di balconi e finestre.

Mobili e complementi d’arredo in polietilene

Estremamente leggero, resistente ad acqua, intemperie e raggi UV, facilmente malleabile e capace di assorbire ogni tipo di pigmento, il polietilene viene anche impiegato per la fabbricazione di mobili, suppellettili e complementi d’arredo di ogni genere. Particolarmente solido e resistente, questo materiale viene impiegato nella realizzazione di ogni tipo di arredamento per il giardino e per gli spazi outdoor in generale.

Dai tavolini alle sedie, dalle fioriere ai divani, fino ai lettini prendisole e alle scaffalature, i mobili in polietilene sono un must dell’arredo giardino, grazie alla capacità di resistere agli agenti esterni di ogni genere, mantenendo forma e colore inalterati. Facilmente lavabile ed estremamente leggero, ogni complemento composto da questo particolare materiale plastico viene sagomanto in base alle forme più fantasiose, ed è quindi adattabile agli ambienti più shabby come a quelli ultramoderni e di design. Ma il polietilene è l’ideale anche per la fabbricazione di giochi da esterno per bambini, come scivoli, altalene, e parchi gioco completi.