Smaltimento rifiuti edili. La corretta gestione dei rifiuti speciali in cantiere.

Smaltimento rifiuti edili. La corretta gestione dei rifiuti speciali in cantiere.

Settembre 6, 2022 Off Di Facchini

Circa la metà dei rifiuti prodotti in un anno, a livello nazionale, è rappresentato dai rifiuti edili sotto forma di scarti prodotti dalle attività di costruzione e demolizione di edifici pubblici e privati, opere pubbliche, macerie conseguenti a eventi naturali ecc.

Il totale di rifiuti da cantiere prodotti annualmente si attesta a circa 70 mln. di tonnellate (di cui 60,6 mln sono rappresentati dai rifiuti speciali e 40.000 ton. da rifiuti assimilabili ai rifiuti urbani) per un totale percentuale del 48,4% dei rifiuti non pericolosi prodotti.

Migliorare la gestione ed il recupero dei rifiuti edili è fondamentale per rispettare gli obiettivi comunitari in materia di rifiuti, creare un processo virtuoso di edilizia circolare sostenibile e preservare l’ambiente.

Questo soprattutto con il grande boost dato al settore dai bonus statali e agli incentivi, che hanno portato sempre più privati e aziende ad effettuare lavori di ammodernamento e ristrutturazione degli edifici.

La “questione rifiuti” per le imprese

Per le attività edili che si occupano di costruzione e demolizione, gestire correttamente i rifiuti comporta l’osservanza di molteplici normative che interessano ogni fase: dall’individuazione dei punti di raccolta fino al conferimento e allo smaltimento.

Tra le incombenze che le imprese edili si trovano a dover sostenere vi è anche l’onere del corretto smaltimento dei rifiuti edili. Vale la pena ricordare che, in caso di errato smaltimento, per il committente le sanzioni amministrative sono gravose e vi è rischio di incorrere in sanzioni penali.

Questi si rivarrà poi sull’impresa che si troverà ad affrontare un consistente danno economico e di immagine.

Proprio per questo la soluzione migliore è quella di gestire i rifiuti in cantiere avvalendosi della professionalità e della competenza di Ecodep, un unico partner in grado di gestire i rifiuti edili in conformità con le normative vigenti e nel rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Soluzioni Ecodep per lo smaltimento rifiuti edili

Per le aziende che hanno necessità di gestire lo smaltimento dei rifiuti da costruzione o da demolizione Ecodep offre una serie di servizi integrati che permettono la gestione totale del rifiuto. Tra le soluzioni dedicate troviamo:

  • smaltimento amianto / eternit
  • smaltimento rifiuti plastici
  • smaltimento guaina bituminosa
  • smaltimento guaina catramata
  • smaltimento materiali isolanti ( poliuretano espanso, polistirolo espanso, lana di roccia, lana di vetro)
  • legno da demolizioni
  • imballaggi (sacchi di cemento e malte, secchi di pitture ecc.)
  • gesso e cartongesso
  • rifiuti ingombranti vari

Le attività Ecodep permettono il rispetto di tutte le disposizioni ambientali, dalla caratterizzazione dei rifiuti alla corretta classificazione, dal corretto imballaggio all’applicazione delle norme di trasporto, anche in regime ADR, tutto con personale altamente qualificato e specializzato.

Tutti i servizi Ecodep per lo smaltimento rifiuti

Ecodep è la risposta ai bisogni delle aziende che vogliono trasformare il “problema rifiuti” in un processo virtuoso che mira alla sostenibilità,i occupandosi della gestione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con molteplici servizi:

Smaltimento Rifiuti liquidi su base acquosa con un impianto dedicato al trattamento di liquidi pericolosi e non pericolosi provenienti da lavorazioni industriali, acque reflue e fanghi.

Smaltimento Rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con completa gestione di tutto l’iter, bonifica di siti inquinati e smaltimento di rifiuti edili.

Smaltimento imballaggi contaminati con impianti dedicati al trattamento di imballi metallici e plastici entrati in contatto con sostanze pericolose.

Smaltimento Gas speciali con autorizzazioni per lo smaltimento di sostanze gassose pericolose, come da Regolamento Europeo 1005/2009.

Consulenza ambientale per supportare le aziende nella gestione burocratica, pianificazione delle procedure, consulenza sulla sicurezza per il trasporto di merci e rifiuti pericolosi.

La tua azienda produce rifiuti speciali pericolosi o rifiuti speciali non pericolosi?

Grazie a Ecodep puoi gestire i tuoi rifiuti in modo veloce, sicuro e completo, liberandoti da ogni incombenza.