Scopri le bellezze del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena con un tour in motonave

Scopri le bellezze del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena con un tour in motonave

Febbraio 3, 2023 Off Di Facchini

Il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena è una delle perle della Sardegna e si caratterizza per un mare cristallino e per una flora che cresce rigogliosa e cambia i colori in ogni stagione dell’anno.
A questa macchia mediterranea in espansione si accompagna una fauna variegata e interessante da osservare per gli amanti dei pesci e del birdwatching.
Oltre a usare delle imbarcazioni private, è possibile organizzare una mini crociera condivisa presso l’Arcipelago di La Maddalena, visionabile sul sito ww.motonavegaribaldi.com, che ti permetterà di vivere una splendida esperienza all’insegna del panorama mozzafiato e dell’ottima compagnia, su imbarcazioni moderne e capaci di farti scoprire al meglio le bellezze della costa.

Cosa vedere se scegli una minicrociera condivisa dell’Arcipelago de La Maddalena

Parliamo di un Parco Nazionale che si estende per oltre 20 mila ettari e comprende circa 180 chilometri di costa in parte incontaminata e lussureggiante.
Parliamo di un luogo veramente poco abitato, che è amato dai turisti di tutto il mondo proprio per il suo aspetto che si è mantenuto selvaggio.
Oltre al centro de La Maddalena, sono presenti 3 piccoli borghi, dei quali sono Santa Maria ha degli abitanti nel mese estivo, 20 persone di numero che fanno ritorno presso la loro residenza.
Il parco è tutelato dalla legge e pertanto sia le immersioni sia le visite devono essere regolamentate, anche per preservare la presenza di animali rari come il delfini e le tartarughe carretta, che ogni anno depositano le uova e corrono verso il mare.

– Le varie isole dell’Arcipelago della Maddalena

L’Arcipelago della Maddalena si compone di di 7 isole principali, ognuna delle quali colpisce per la propria bellezza e particolarità.
Abbiamo La Maddalena, la più grande e nota, Caprera, conosciuta per essere stata sede di Garibaldi nel momento del suo esilio, Budelli, Santa Maria, Santo Stefano, Rizzoli e Spargi.
Numerosi sono i punti di approdo che permettono di scoprire le bellezze di queste location uniche nel loro genere, che è possibile raggiungere facendo una mini crociera condivisa all’interno del Parco Nazionale.
La Maddalena, ad esempio, presenta un delizioso borgo di pescatori, caratterizzato da piccole botteghe artigianali tipiche, ristorantini antichi e negozi di souvenir, mentre a Caprera è possibile visitare la casa che ha ospitato Garibaldi per un interessante tour culturale.
Inoltre, non mancano alcuni centri di educazione ambientale, all’interno dei quali troverai resti di enormi cetacei o reperti fossili che incantano grandi e piccoli per la loro storia antica.

Tra le spiagge più belle troviamo quella di Budelli, chiamata anche Manto della Madonna, poiché le rocce sono talmente bianche che assumono delle sfumature turchesi che lasciano senza parole per la particolarità.
Ancora, Cala Corsara sull’isola di Spargi, presenta delle rocce dalla forma talmente particolare che incantano esattamente come il mare turchese all’interno del quale si inseriscono, visibili sia dalla barca sia se si decide di stendersi sulla distesa di sabbia chiara per qualche ora.
Presso l’Isola di Caprera ci sono alcuni lidi, come Cala Napoletana, che sono paragonati a Thaiti per il candore dell’arenile, che rende l’ambiente quasi lunare e diverso da tutti gli altri.

Numerosi sono i servizi dei quali è possibile godere all’interno della motonave da crociera, che organizzerà per voi un tour completo da lasciare senza parole durante il quale avrai la possibilità di scattare numerose fotografie della flora e della fauna locale.
Si tratta di un’escursione che può essere fatta dalla primavera all’autunno, soprattutto evitando i mesi centrali di luglio e agosto quando l’ambiente è particolarmente affollato.
Prenota la tua gita e vieni a scoprire le bellezze del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, ricco di sfaccettature e unico come scorci e panorami.
Potrai seguire la costa e scoprire tutte le meravigliose insenature naturali, vedere nuotare i delfini e provare l’ebbrezza di avvistare delle tartarughe se è il giusto periodo dell’anno.
Non si tratta di un semplice viaggio ma di un’emozione unica da portare negli occhi e nel cuore, conoscendo persone nuove e divertendosi in compagnia di altri turisti.