Testa confusa e occhi pesanti? Come curare la cervicale con il supporto di professionisti

Testa confusa e occhi pesanti? Come curare la cervicale con il supporto di professionisti

Febbraio 17, 2021 Off Di Facchini

Grazie a un professionista della cervicale è possibile stabilire un percorso terapeutico personalizzato per risolvere le problematiche relative alla sensazione di avere occhi pesanti e senso di sbandamento (https://www.cervicalevertigini.it/testa-confusa/). Questo vuol dire che sarà possibile studiare le migliori terapie per ridurre le infiammazioni e dolori che si concentrano soprattutto sul collo e sulla schiena.

Come noto corso del tempo la fisioterapia cervicale ha fatto grossi passi in avanti e ha subito delle profonde trasformazioni. I progressi in campo scientifico e lo studio accurato dell’anatomia hanno permesso di mettere a punto nuove soluzioni per contrastare i problemi di caricale che colpiscono tantissimi uomini e donne di ogni età.

Occorre comunque specificare che non tutti i rimedi hanno oggi ricevuto un riconoscimento ufficiale a livello scientifico. Ecco quali sono quelli accreditati e che permettono di ottenere buoni risultati nel breve e lungo periodo.

Cura della cervicale: tecniche e metodologie

Il senso di avere la testa confusa e e gli occhi pesanti può essere trattato adottando vari metodi volti a curare la cervicale, tenendo conto di quelle che sono le reali esigenze del paziente. I centri specializzati per la cura offrono varie soluzioni per la cervicale e il senso di confusione mentale. Si comincia dalle manipolazioni vertebrali che rientrano nella tipologia tipologia HVLA, ovvero High Velocity Low Amplitude. Queste manipolazioni servono a ripristinare la funzionalità delle faccette articolari, quindi a fare in modo che possano assumere il corretto posizionamento così da ridurre lo stato infiammatorio.

Bisogna precisare che il ricorso alle manipolazioni vertebrali non è sempre possibile, in quanto in certi casi, specie quando sono presenti delle condizioni limitanti, è alto il rischio di peggiorare la condizione del paziente. Stesso vale nel caso del massaggio cervicale che non sempre permette di sciogliere la rigidità muscolare e di alleviare il dolore, ma potrebbe generare maggiore dolore aumentando di conseguenza i tempi di recupero.

Altro rimedio che ha ottenuto un riconoscimento sul piano scientifico e oramai adottato in tanti centri è il Dry Needling, noto anche come puntura a secco. Questo sofisticato trattamento prevede l’utilizzo di un ago molto sottile come quello che viene impiegato nell’agopuntura. Lo scopo è quello di colpire la placca neuromuscolare di un trigger point attivo, in modo da ridurre gradualmente l’infiammazione.

Esiste anche un’altra tecnica accreditata e assai diffusa, cioè quella fasciale, che riesce a ridurre le le tensioni a livello del tessuto connettivo. Coloro che invece soffrono maggiormente di dolori a carico del collo e della schiena possono invece provare la tecnica di McKenzie, ideata dall’omonimo fisioterapista neozelandese, che offre buoni risultati sin dalle prime applicazioni.

Cervicale e senso di confusione mentale: cosa fare?

Questo dipende dalle specifiche esigenze del caso, anche perché non esiste una metodologia migliore in assoluto per tutti i pazienti. Anzi, bisogna far presente che spesso le singole tecniche, in base al tipo di problema riscontrato, potrebbero anche rivelarsi controproducenti e peggiorare la condizione del paziente.

Altre volte, invece, una sola metodologia non basta ed è necessario adottarla in abbinamento con altri trattamenti. A questo riguardo basti pensare al taping neuromuscolare, spesso integrato alla tecnica fasciale e che svolge un efficace effetto drenante. Molto importante è anche la ginnastica posturale, da praticare secondo le varie metodiche, da stabilire assieme al proprio fisioterapista di fiducia.

Piani terapeutici personalizzati

Alla luce di quanto spiegato è possibile stabilire che il trattamento della cervicale può avvenire solo attraverso tecniche e metodologie accreditate scientificamente, altrimenti e si corre il serio rischio di aggravare il dolore e l’infiammazione.

Prenotando un appuntamento presso i centri specializzati per la cura della cervicale sarà possibile stabilire un percorso terapeutico adatto alle proprie esigenze. Le varie tecniche previste vengono eseguite solo da fisioterapisti qualificati e ciò permette di ridurre in definitiva il ciclo delle sedute.