In quale periodo si addobba la casa per Natale?

In quale periodo si addobba la casa per Natale?

Ottobre 10, 2022 Off Di Facchini

Molte persone si chiedono a giusta ragione in quale periodo si addobba la casa per Natale. In tal senso la risposta è breve e concisa; infatti, ogni anno la festa inizia un po’ prima anche se ci sono tradizioni e credenze diverse. A tale proposito, vediamo quando si inizia ad addobare la casa per Natale nel mondo e come ottimizzare il risultato.

La secolare tradizione inglese

Gli addobbi natalizi in Inghilterra da secoli vengono allestiti molto tempo prima delle fatidiche date del 24 e 25 dicembre. Durante il periodo vittoriano gli alberi venivano tuttavia tradizionalmente eretti molto più tardi, spesso il pomeriggio della vigilia di Natale. Per alcuni inglesi oggi invece le decorazioni vengono allestite in giardino con la posa di casette di legno natalizie non appena si supera il 31 di ottobre, ossia il giorno di Halloween. Il primo giorno di novembre hanno dunque inizio le festività natalizie e molti cominciano a decorare la loro casa sia all’interno che all’esterno.

Gli addobbi natalizi tipici del nord Europa

Il Natale da sempre è sinonimo di lucine, sfere di vetro colorato, ghirlande di pino e candele profumate. Il tutto serve a creare un’atmosfera magica che da sempre affascina bambini e adulti. Nei paesi del nord Europa e in particolare in quelli scandinavi, gli addobbi cominciano a presentarsi all’inizio di dicembre. Molte luminarie riempiono le strade delle città, creando un’atmosfera suggestiva e festosa. Oltre che nei giardini anche nelle case non mancano tuttavia le casette di Natale in legno. Anche tanti altri oggetti della stessa natura tipo l’intramontabile cavalluccio a dondolo, renne e pigne colorate nelle tonalità oro, argento e rame fanno la loro comparsa in questi contesti domestici e verdeggianti nord-europei. Le suddette casette di Natale che si presentano inoltre di varie dimensioni, oggi sono disponibili anche sugli store online e quindi ideali per chi vive in Italia ed intende addobbare la casa in netto anticipo. Le casette Lemax, infatti è possibile ordinarle con a tema quella di Babbo Natale che si presenta in porcellana e si rivela ideale anche da aggiungere al presepe tradizionale. Tutte le casette natalizie Lemax sono tra l’altro molto sicure per i bambini poiché funzionano con un’alimentazione di 4,5 V DC.

Gli addobbi natalizi seguendo il calendario dell’Avvento

Il calendario dell’Avvento è il simbolo del periodo natalizio che si celebra dal 1 al 24 dicembre (vigilia di Natale). Di solito è fatto per i bambini ed ha la forma di un conteggio per sapere quanto è rimasto per Natale. Il calendario è quindi uno dei segni che il conto alla rovescia è già iniziato. Sebbene è possibile acquistarli (i calendari) con barrette di cioccolato o prodotti di bellezza, passare un pomeriggio con la propria famiglia a fare facili lavoretti natalizi oppure a centellinare le varie sezioni del sito che li propone come ad esempio quello delle case Lemax, significa trovare molto di più e quindi addobbare la casa fori dai tradizionali canoni. Un’idea tanto semplice quanto divertente per dar vita al suddetto calendario dell’Avvento è quello di optare proprio per le casette in legno, scegliendone almeno 3 diverse e con svariati temi attribuendone ad ognuna una settimana. Man mano che passano i bambini potranno aprire le porticine e illuminarle. Le casette della gamma Lemax infatti sono dotate di luci a Led coloratissime e anche molto sicure, poiché funzionano con un alimentatore di appena 4,5 Volt.