Dall’arte alla professione: chi sogna di diventare scrittore può imparare i fondamentali affidandosi ai corsi di scrittura creativa

Dall’arte alla professione: chi sogna di diventare scrittore può imparare i fondamentali affidandosi ai corsi di scrittura creativa

Novembre 2, 2021 Off Di Facchini

Fra le professioni in ascesa, catalogate da LinkedIn nel 2021, troviamo anche quella dello scrittore.

Considerata un sogno nel cassetto per molti, quella dello scrittore è una professione a cui in tanti aspirano, che spesso scelgono d’intraprendere senza andare oltre la prima pubblicazione, frenati dall’incapacità di muoversi in un mondo che conoscono poco.

In Italia, dati Istat alla mano, sono 2 milioni e 150 mila quelli che hanno scritto un racconto, un romanzo, un libro, o anche soltanto una poesia, oppure hanno cercato di farlo. Coloro che scrivono per pura passione, e non per professione, sono 1 milione e 500mila, e nella stragrande maggioranza dei casi si fermano alle prime pagine. Riposte nel cassetto, le opere incompiute restano tali per molti di loro, mentre per altri il limite invalicabile è la prima opera, oltre la quale non riescono ad andare soprattutto perché non sanno come procedere. Talvolta hanno un progetto, ma non sanno come svilupparlo.

Abbattersi e rinunciare, spesso è la scelta più ovvia, ma chi desidera andare oltre può farlo considerando di studiare,  affidandosi a specifici corsi di scrittura creativa, per apprendere i fondamentali di questa arte.

Per diventare scrittori è necessario andare oltre il sogno

Chi si ferma al sogno non progredisce. Ci sono autori di fama che sostengono che scrittori non si nasce ma lo si diventa, scegliendo di lavorare sodo, senza fermarsi ai sogni di gloria.

Accarezzare l’idea di diventare scrittori non può restare una chimera, una fantasticheria: bisogna anche ritagliarsi uno spazio e iniziare a scrivere.

Se al novello scrittore mancano le basi, niente paura: è sufficiente seguire le indicazioni di un maestro, che a questa arte ha dedicato tutto se stesso, per poter progredire. Gli autori e gli esperti di scrittura creativa sono in grado di far crescere chi si vuole dedicare alla scrittura, insegnando loro le regole fondamentali della narrazione.

Grazie ai corsi di scrittura creativa e alle tante soluzioni di pregio disponibili online, si possono trovare tutte le informazioni utili per iniziare a scrivere.

Un corso di formazione è perfetto per capire dove trovare l’ispirazione, per strutturare di tutto punto un buon incipit, apprendere le tecniche che consentono di tenere viva l’attenzione del lettore sino all’ultima pagina.

Come funzionano i corsi online

Completata l’iscrizione a un corso online, è facile disporre delle lezioni, collegandosi alla piattaforma tutte le volte che lo si desidera.

Nella maggioranza dei casi si tratta di videolezioni che non vanno oltre i 20 minuti e che offrono tematiche precise e spunti per mettersi a scrivere.

Che cosa si può apprendere

Chi sceglie di seguire un corso di scrittura creativa potrà intuire quando l’idea che gli balena in testa è davvero quella giusta, capire se la struttura di una storia potrà davvero funzionare e apprendere le tecniche di scrittura utili per mettere mano alla penna.