La soluzione ideale per il benessere degli anziani all’interno delle RSA

La soluzione ideale per il benessere degli anziani all’interno delle RSA

Gennaio 18, 2021 Off Di Ilario Galgani

In attesa che il vaccino diventi disponibile per tutte le persone che vengono ospitate all’interno delle RSA (residenze sanitarie per anziani) e per i loro parenti e le altre persone che li vanno a trovare, per cui  ci vorrà sicuramente ancora molto tempo, da qualche mese è stata creata una nuova struttura che permette agli anziani ricoverati e ai loro congiunti di vedersi e addirittura potersi abbracciare senza correre il rischio di trasmettersi il corona virus covid 19.

Questa struttura prende il nome di stanza degli abbracci e consiste in una struttura realizzata solitamente in PVC (polivinilcloruro) così come può essere realizzata anche in altri materiali; questa tipologia di struttura può essere collocata all’esterno o all’interno delle residenze sanitarie per anziani a seconda del modello che si decide di installare (alcuni modelli infatti sono apposta per lo spazio interno così come altri invece sono per gli spazi esterni).

La funzione principale della stanza degli abbracci è quella di permettere ai parenti e amici di andare a trovare i propri parenti o cari che si trovano ricoverati all’interno delle migliaia di RSA che sono collocate sul territorio italiano. La stanza, tutta adeguatamente isolata con materiale gonfiabile e tende di plastica, permette al visitatore di stare all’interno di essa e di vedere dall’altra parte attraverso la tenda la persona anziana che si trova all’interno della casa di cura.

Chiaramente il tutto avviene in totale sicurezza e nel rispetto più completo delle normative anti covid e delle regole imposte a causa della pandemia: infatti la persona che andrà a visitare l’anziano e l’anziano stesso non entreranno mai in contatto e potranno solo vedersi e anche abbracciarsi…abbracciarsi come, vi starete chiedendo? Alcuni modelli di queste tipologie di strutture infatti permettono, tramite apposite estensioni create a forma delle braccia e delle mani, di abbracciarsi fra le persone che si trovano dalle 2 parti della tenda senza assolutamente toccarsi e non avere quindi nessuna possibilità di trasmettersi il virus l’uno con l’altro.

Potete ben immagine come questa soluzione rappresenti qualcosa di veramente importante e emozionante per tutte le persone (ricoverati e parenti) che per tanti mesi non hanno potuto mai vedersi e potevano sentirsi solo tramite telefono o video call; un’invenzione che ha permesso di regalare momenti di felicità e serenità a persone che temevano di non potersi mai più rivedere addirittura.

Naturalmente queste tipologie di strutture vengono disinfettate tutte le volte prima che un visitatore vi entri e anche dopo che è uscito per permettere alle altre persone che verranno dopo di lui di entrare in totale sicurezza e senza rischiare di essere infettati da persone contagiate che sono entrate in precedenza.

Il successo di questa nuova struttura è stato veramente importante e sono tante le residenze sanitarie per anziani che si sono dotate della stanza degli abbracci; la prima installata è stata a Castelfranco Veneto a ottobre e da lì in poi sono sempre di più da nord a sud le strutture sanitarie che hanno installato la struttura all’interno o all’esterno della propria RSA.

Bisogna anche pensare che, oltre ad essere veramente importante per anziani e parenti, rappresenta anche un elemento di valore per le residenze per anziani dal punto di vista dell’immagine che da quello dei servizi e plus che una determinata casa di riposo offre rispetto alle altre RSA presenti nella stessa area di riferimento. Ben vengano quindi iniziative di questo tipo che regalano serenità e un sorriso in un periodo veramente difficile per tutto il mondo.