Pagamenti online: i metodi più utilizzati e sicuri per comprare su siti e ecommerce

Pagamenti online: i metodi più utilizzati e sicuri per comprare su siti e ecommerce

Ottobre 25, 2022 Off Di Facchini

Spinti dalla pandemia, gli acquisti online su piattaforme e siti e-commerce hanno raggiunto una sempre maggiore diffusione anche in Italia.

Oltre alla possibilità di acquistare qualsiasi tipologia di prodotto in modo comodo e veloce, gli acquisti online sono stati anche favoriti da servizi per effettuare transazioni sempre più sicure, rapide e pressoché senza commissioni.

Negli ultimi anni sono infatti aumentati anche i metodi, con cui è possibile effettuare pagamenti onlinein totale sicurezza, che sono sempre più diffusi anche in Italia.

Traquesti troviamo in particolare le carte di pagamento (in particolare le prepagate) ed i conti online: vediamo più da vicino cosa sono e come funzionano.

Acquistare online con le carte fisiche

Generalmente tutti abbiamo almeno una carta fisica, che siano esse carte di credito, di debito o carte prepagate.

In particolare queste ultime rappresentano un mezzo di pagamento efficace, economico e sicuro. Si tratta di carte ricaricabili che consentono di pagare importi pari al saldo presente nella propria carta al momento del pagamento.

Oltre ad essere vantaggiose, le prepagate sono anche molto sicure per diverse tipologie di transazioni. Infatti possono essere utilizzate sia per pagamenti in negozi fisici, sia per gli acquisti online,soprattutto perché non attingono da un conto corrente (che di solito è il deposito dei maggiori risparmi).

Per questo generalmente è consigliato eseguire le transazioni online tramite carte prepagate, per minimizzare i rischi legati al furti di dati, in quanto consentono di disporre di piccole somme per volta, anche solo il sufficiente per eseguire un’unica operazione di e-commerce.

PostePay

Una delle prepagate più comuni è PostePay, emessa da Poste Italiane.

E’ una tipologia di carta ricaricabile molto diffusa grazie ai vantaggi che offre e alle facilità di utilizzo, infatti non è presenta un canone mensile da pagare, ha un costo di attivazione di soli 10 euro, ma un tetto di prelievo di 250 al giorno.

Inoltre offre numerosi sconti con i negozi convenzionati sia fisici che digitali, sia per effettuare operazioni di ricariche telefoniche, ma anche per il pagamento del carburante.

E’ facile da utilizzare e soprattutto molto più conveniente con le transazioni online. Ha infatti anche un ottimo metodo di crittografia e consente di avere una totale trasparenza e tracciabilità dei movimenti, grazie anche alle applicazioni digitali offerti dalle Poste, con le quali è possibile seguire tutti i propri movimenti.

E’ uno dei mezzi di pagamento prediletti per gli acquisti online in quanto potendo disporre di piccole somme di denaro, permette di utilizzare una certa cifra per questa tipologia di utilizzo senza dover disporre dell’intero conto.

Inoltre ogni qual volta si decida di proseguire con la transazione digitale per l’acquisto di beni e servizi, ogni sito rimanda ad un ulteriore conferma di pagamento che autorizzi l’operazione, in modo tale da garantire trasparenza e sicurezza nell’acquisto.

Conti digitali

Acquistare online implica necessariamente una forte esposizione dei propri dati sensibili, soprattutto quelli bancari, e spesso c’è la preoccupazione di affidare queste informazioni al digitale in cui non si è sicuri delle transazioni che si stanno compiendo.

Per queste ragioni sono stati creati nuovi metodi di pagamento che consentono la protezione dei dati e degli acquisti. Tra questi nuovi metodi troviamo in particolare PayPal e Hype, che per pagare non richiedono l’inserimento diretto dei dati personali e di quelli relativi alla carta come il numero, la data di scadenza o il CVC/CVV.

Consentono di pagare con il solo inserimento di una mail e di una password, e questo rafforza la protezione del conto monitorando costantemente le transazioni che vengono effettuate (è possibile utilizzare il saldo esclusivamente per i pagamenti e-commerce) evitando frodi o furti d’identità.

PayPal

Avere un conto su PayPal è molto conveniente grazie alla facilità di ricarica e di trasferimento del denaro. Infatti è uno dei metodi di pagamento preferiti per le transazioni online, questo perchè consente di avere un conto digitale e un saldo che può essere destinato esclusivamente all’e-commerce, senza quindi dover attingere direttamente dal conto corrente, in modo tale da rendere sicure le transazioni e senza dover pagare costi di transazione. Infatti PayPal si pone come un’interfaccia tra il proprio conto e l’acquisto online, senza dover mai esporre direttamente il proprio conto bancario. Se oltre ad aprire un account sulla piattaforma si vuole anche avere una carta, Paypal propone anche una carta prepagata con IBAN con cui è possibile effettuare pagamenti online in totale comodità e sicurezza.

Hype

Simile al funzionamento di PayPal, è il metodo “smart” di Hype, ossia un conto elettronico a cui è associata una carta del circuito Mastercard che permette di fare acquisti online in modo totalmente gratuito associando il proprio conto corrente di questo circuito.

È possibile utilizzare il conto anche nei negozi fisici, sia attraverso la carta oppure direttamento dal proprio cellulare con l’apposita applicazione nei negozi associati, senza aver la necessità di pagare in contanti o con una carta fisica; Hype inoltre offre numerosi vantaggi, tra cui quello di poter ricevere cashback per acquisti effettuati in più di 500 negozi associati.