Analisi SEO sito web: Perché il mio sito non funzione bene?

Analisi SEO sito web: Perché il mio sito non funzione bene?

Maggio 25, 2020 Off Di Facchini

Con il termine SEO si intende il cosiddetto linguaggio search engine optimization e ha l’obiettivo di lanciare in alto il sito della tua azienda su Google, il principale motore di ricerca.
Google offre una serie di tool utili per verificare come prima cosa lo stato di salute e di efficacia del tuo sito, per scovare nuove keywords accattivanti, call to action e slogan, eventuali penalizzazioni e modi per far conoscere la tua azienda con il servizio di geo-localizzazione.
Quali sono questi specifici tool?

Proseguendo con la lettura scoprirai tutti i trucchi del mestiere dei SEO manager per ottimizzare e migliorare il sito della tua impresa e aumentare le tue vendite e il tuo profitto.

Con la App Google Search Control puoi verificare in pochi minuti quali sono gli errori strutturali del tuo portale web. Il tool fa un’analisi con lo scanner digitale e trova tutti gli errori, le pagine e i link corrotti e le interruzioni che rendono il tuo sito obsoleto.
Questi ostacoli sono le cosiddette pagine di errore 404 e i titoli HTML scorretti.

Le keywords

Le keywords sono le parole chiave che rendono i contenuti del tuo sito gettonati da un pubblico più ampio: per rendere intercettare un maggior numero di clienti, bisogna utilizzare anche le correlate, grazie ai tool Google Adwords e Keyword.io, digitando nel box o nella barra di ricerca la parola chiave principale.

Ti si aprirà subito una tendina da cui scegliere le tue kewords più accattivanti.
Oltre alle parole chiave principali, puoi usufruire di quelle a coda lunga, ad esempio:

  • kw principale: hotel Venezia
  • kw secondaria a coda lunga: hotel Venezia a 5 stelle vicino a piazza San Marco.

La prima si utilizza nel title e meta title, la seconda va inserita nella meta description.

Geo-localizzazione

Il landing marketing è molto efficace per intercettare clienti e direttamente nella tua zona di azione.

Sono tante le persone che si affidano a Google Locator per trovare l’azienda più vicina.
Questo facilita sia lo spostamento con l’auto, sia la consegna a domicilio.

La formula delivery è indispensabile in questo periodo di grave emergenza sanitaria, a causa del Covid-19!

Penalizzazione del sito

Infine, per valorizzare il tuo sito puoi utilizzare lo strumento Penguin che effettua una scansione del tuo sito per intercettare ostacoli. Se sono presenti dei feedback negativi, è consigliabile non cancellarli ma dimostrarsi in rete propositivi e pronti a rimediare il danno con rimborsi e resi gratuiti, in modo che il cliente cambi idea.

Fidelizzarsi i clienti è l’atteggiamento migliore per aumentare le proprie vendite e i propri profitti!

Con questi consigli, il tuo sito slitterà come un razzo nei primi posti di Google, anche grazie all’analisi seo del sito web, Gianpaolo Antonante è un consulente esperto SEO qualificato! È consigliato rivolgersi sempre ad un SEO manager, un social marketing manager e una figura specializzata del settore per ottenere in poco tempo i risultati migliori: in un mondo variegato come questo è facile commettere errori grossolani.