Procedura da seguire per ottenere il risarcimento da sinistro stradale

Procedura da seguire per ottenere il risarcimento da sinistro stradale

Agosto 31, 2022 Off Di Ilario Galgani

Cosa succede quando si verifica un sinistro stradale e quale procedura devi seguire per ricevere il risarcimento che ti spetta di diritto? In caso di incidenti le soluzioni che potrai adottare sono differenti e tutto dipende dalla situazioni specifica, nonché dall’entità e dalla tipologia dei danni che hai subito.

In linea generale si sconsiglia il fai da te. Potrebbe infatti capitare di dover agire in giudizio e per questo l’assistenza tecnica di un professionista diventa indispensabile. L’impporto erogato dalla compagnia di assicurazione non è altro che la somma di tante voci conteggiate secondo specifici parametri e tenuto conto delle tabelle.

Le casistiche sono più di quelle che immagini e bisogna tener presente anche l’eventuale concorso di colpa. Vediamo, quindi, come vengono gestite le pratiche e come procedere al fine di ottenere ampia tutela giudiziale o stragiudiziale.

I differenti sinistri stradali

Il risarcimento da incidente stradale non funziona sempre allo stesso modo e per questo bisogna analizzare le varie ipotesi allo scopo di gestire correttamente il contenzioso, nonché per ottenere il ristoro in tempi quanto più possibili rapidi.

Grazie al risarcimento potrai infatti recuperare i danni derivanti dal sinistro, nonché le spese mediche e ogni altro onere collegato all’evento. Oggetto di rimborso non solo solo i danni che riporta il veicolo ma anche quelli fisici. Potrai quindi presentare apposita richiesta per i disagi patrimoniali e non patrimoniali.

Quando si verifica un incidente è importante conoscere a monte quali sono i tuoi diritti e obblighi, per questo potrai informarti presso uno studio legale qualificato, con comprovata esperienza nel settore, al fine di ricevere tutto il necessario supporto anche per inoltrare la denuncia del sinistro entro i termini previsti dalla legge.

Procedure di risarcimento

Le procedure di risarcimento prevedono quella diretta, che prevede l’inoltro della domanda alla tua compagnia assicurativa, ma solo nel caso in cui l’evento prevede che siano coinvolti due mezzi. Attraverso questa strada potrai ottenere il risarcimento dei danni materiali riportati dal veicolo, quelli fisici e relativi alle cose trasportate.

In alternativa esiste la procedura ordinaria, necessaria quando vengono coinvolti più di due veicoli e siano derivate lesioni al conducente maggiori di 9 punti. In questo caso, pertanto, la richiesta andrà presentata alla compagnia di assicurazione di chi ha provocato il sinistro.

Quando si avvia l’iter per ricevere il ristoro dei danni patiti, la compagnia è tenuta a formulare un’offerta che sarai libero di accettare o meno. Nel primo caso il contenzioso verrà chiuso definitivamente, diversamente bisogna agire in giudizio allo scopo di far valere le tue ragioni e ricevere un maggior importo.

L’offerta inoltre dovrà avvenire entro il termine di 60 giorni dalla presentazione della richiesta, termine che si estende a 90 quando le persone coinvolte riportano lesioni e viene ridotto a 30 se le parti sottoscrivono congiuntamente il modulo di contestazione amichevole.

Altre cose da sapere sul risarcimento danni da incidente stradale

Non sempre con un accordo formale si riesce a raggiungere il risultato sperato, anche perché la compagnia assicurativa potrebbe formulare un’offerta non congrua, ovvero assai distante dalle tue aspettative. Ecco perché l’intervento di un professionista del settore diventa determinante e per questo potrai contattare l’agenzia specializzata in risarcimento danni a Belluno (approfondisci qui: https://www.aquiliarisarcimenti.it/) che ha già aiutato tanti automobilisti.

Questa agenzia, che opera non solo a Belluno ma in tutto il resto d’Italia, potrà assisterti in ogni fase del contenzioso. Un team di esperti analizzerà la tua posizione e seguirà gli sviluppi anche quando arriverà il momento di sottoporti alla visita medico legale. Ricevere il ristoro che davvero ti spetta non è così semplice, perché sono tante le variabili da considerare nel rispetto della procedura diretta o ordinaria che verrà seguita.