8 domande indispensabili da fare al fotografo del vostro matrimonio

8 domande indispensabili da fare al fotografo del vostro matrimonio

Ottobre 20, 2022 Off Di Facchini

Le foto di matrimonio sono una parte importante del giorno del fatidico sì, sfogliando decine di album fotografici avrai notato come le emozioni siano sempre diverse. Prima di scegliere il tuo fotografo matrimoniale devi appuntarti delle domande che sono indispensabili da fargli, in modo che tutte le perplessità vengano a decadere. Francesco Caroli ci aiuterà a definire le 8 domande imprescindibili da rivolgere alla persona scelta per il tuo shooting fotografico.

Le 8 domande da fare al fotografo matrimoniale

I dilemmi inerenti alle foto matrimoniali sono potenzialmente infiniti, ma ti indicheremo 8 domande da porre senza troppi fronzoli se volessi ottenere dei risultati eccellenti.

Stile

La prima domanda che devi fare al tuo fotografo è: qual è il tuo stile preferito? Non tutti i professionisti hanno le capacità di gestire bene tutti gli stili fotografici, c’è chi è più bravo con il reportage e chi invece, con le pose.

Preventivi

Quando ti recherai allo studio del fotografo devi chiedere se può stilarti più preventivi. In questo modo potrai valutare più servizi e adattarli al budget che hai pensato inizialmente. Cerca di ottenerne almeno due.

Tempi di consegna

Pensare di terminare lo shooting fotografico e vedertelo consegnato un mese dopo è quantomeno fantasioso, purtroppo i tempi di sviluppo e modifica delle foto richiedono dei tempi tecnici. Per non ritrovarti però un album fotografico più di un anno dopo, chiedi al fotografo i tempi di consegna previsti, in modo da avere un’idea più precisa.

Scelta delle foto

Alcune coppie amano visionare le fotografie scattare dal fotografo pochi giorni dopo il matrimonio, in modo da poterne scegliere qualcuna. Non sempre si ottengono gli scatti, puoi però domandare al professionista se può inviarti le foto in anteprima.

Modalità di consegna

Nell’immaginario comune la consegna delle fotografie matrimoniali è identificabile con il fotografo che consegna l’album con tanto di firma. In realtà le modalità di consegna possono essere diverse, da quella solo digitale a quella canonica con stampa fotografica. Ovviamente chiedere come vengono consegnate le foto, seppur banale, è meglio farlo.

Fotoritocco

In un periodo storico dove le fotografie digitali sono uno standard, una delle domande che devi porre al tuo fotografo è sicuramente quella sulle modifiche. Non tutti i fotografici apportano fotoritocco alle fotografie, quindi, se avessi la necessità di scatti modificati in post-produzione, faresti bene a domandare se sia disponibile tale servizio.

Tempo di ingaggio

Tantissime coppie hanno stipulato contratti con il proprio fotografo per poi ritrovarsi la spiacevole sorpresa di un conto molto più salato. Tale condizione è dovuta al fatto che alcuni orari, come quelli prima delle 7 di mattina e dopo la mezzanotte, escono dal contratto d’ingaggio del fotografo. Chiedi quale sia l’orario di inizio e fine del lavoro prestabilito nel contratto.

Conferma del servizio

Magari senti l’esigenza di prenderti il tuo tempo per decidere o meno un servizio fotografico. Chiedi quali siano i tempi per confermare lo shooting fotografico e inoltre vi consigliamo di approfondire l’argomento su questo tema direttamente su Matrimonio.com