
Formazione Windows Server 2019: ecco 3 nuovi corsi Microsoft
Giugno 5, 2020Nuovi titoli e nuovi percorsi formativi annunciati da Microsoft inerenti alla parte tecnica Windows Server 2019. I corsi, ancora soggetti a modifiche rappresentano utili strumenti per sviluppare le competenze a livello infrastruttura in ambiente aziendale Windows Server. La base delle attività: gestione, manutenzione implementazione e provisioning lato Server 2019. Nexsys propone già un corso personalizzato What’s New Windows Server 2019 per IT PRO che illustra come utilizzare in maniera efficace e con competenza la tecnologia alla base dell’infrastruttura server. Il corso della durata di due giorni è indicato per tutti coloro che desiderano implementare le proprie conoscenze in ambito Windows Server 2019 e nello specifico è utile per sviluppare le seguenti competenze:
- Preparare l’ambiente Windows Server 2019
- Installare Windows Server 2019 in modalità Core/GUI/Container
- Utilizzare Windows Admin Center come ambiente di gestione server e multiserver
- Gestire integrazione Windows Server 2019 ed i servizi Public Cloud di Microsoft
- Installare Microsoft Hyper-V 2019
- e configurare Microsoft Hyper-V 2019
- Monitorare Snapshot delle macchine virtuali in Hyper-v 2019
- Gestire, configurare e analizzare i sistemi di sicurezza integrati in Windows Server 2019
- Gestire le funzionalità in ambito Storage Vitualization e Network Virtualization
I 3 nuovi corsi Microsoft Windows Server 2019
WS-011T00: Amministrazione di Windows Server 2019 durata 5 giorni
WS-012T00: Windows Server 2019 Hybrid e Azure IaaS durata 3 giorni
WS-013T00: Datacenter definito software Windows Server e Azure Stack HCI durata 2-3 giorni
Scopriamo ad oggi quali sono gli obiettivi specifici della formazione nuova formazione tecnica Windows Server 2019 focalizzando l’analisi sul percorso tecnico di base: Amministrazione di Windows Server 2019
WS-011T00 – Amministrazione di Windows Server 2019
Il corso si concentra sulle attività amministrative necessarie per mantenere un’infrastruttura di Windows Server come la configurazione e la risoluzione dei problemi di gestione dei nomi, la gestione di utenti e gruppi con Servizi di dominio Active Directory e Criteri di gruppo, implementando soluzioni di accesso remoto come DirectAccess, VPN e proxy di applicazioni Web, Criteri di rete e protezione dell’accesso alla rete, sicurezza dei dati, distribuzione e manutenzione delle immagini dei server, nonché gestione degli aggiornamenti e monitoraggio degli ambienti Windows Server.
Questo corso è propedeutico per l’esame di amministrazione di Windows Server 2019. I professionisti IT che desiderano sostenere gli esami Microsoft Certified Solutions Expert (MCSE) in DataCenter, Desktop Infrastructure, Messaging, Collaboration and Communications saranno interessati a seguire questo corso mentre si preparano per gli esami Microsoft Certified Solutions Associate (MCSA), che sono un prerequisito per le loro specialità individuali.
Destinatari
Il corso è rivolto ai professionisti IT che lavorano in un ambiente Windows Server e che desiderano acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per essere in grado di gestire e mantenere l’infrastruttura di base richiesta per un Windows Server e Ambiente Windows Server.
L’obiettivo principale per gli studenti è ampliare la distribuzione iniziale dei servizi e delle infrastrutture di Windows Server e fornire le competenze necessarie per gestire e mantenere un ambiente Windows Server basato su dominio, fornendo competenze in settori quali la gestione di utenti e gruppi, accesso alla rete e sicurezza dei dati.
Prerequisiti
È consigliato possedere conoscenze e competenze relative all’implementazione iniziale e alla configurazione dei principali servizi Windows Server inclusi Active Directory Domain Services (AD DS), Networking Services e Microsoft Hyper-V. I prerequisiti del corso possono essere soddisfatti con conoscenze equivalenti di installazione e configurazione o con frequenza al corso 20740: installazione e configurazione di Windows Server
Obiettivi formativi e competenze
- Capacità di configurare e risolvere i problemi relativi al Domain Name System
- Capacità di gestire i servizi di dominio Active Directory
- Capacità di gestire account utente e servizio
- Capacità di implementare l’infrastruttura GPO
- Capacità di gestire i desktop degli utenti utilizzando Group Policy
- Capacità di installare, configurare e risolvere i problemi di Network Policy Server
- Capacità di implementare la protezione dell’accesso alla rete
- Capacità di implementare l’accesso remoto
- Capacità di ottimizzare i File Services
- Capacità di configurare la crittografia e il controllo avanzato
- Capacità di distribuire e gestire immagini del server
- Capacità di implementare le gestioni degli aggiornamenti
- Capacità di monitorare Windows Server
L’importanza delle certificazioni in ambito tecnico
Il mercato tecnico attuale è dominato dall’importanza della certificazione delle competenze tecniche che rappresenta uno strumento di valore al servizio della competitività e dell’efficienza. Poter contare su personale qualificato permette di poter ottimizzare infrastrutture e sistemi e crescere tecnologicamente al passo con la tecnologia.
Ogni certificazione Microsoft viene rilasciata in base al ruolo tecnico ricoperto:
Sviluppatore: progetta testa ed esegue la manutenzione delle soluzioni cloud.
Amministratore: implementa, monitora ed esegue manutenzione
Solutions Architect: gli architetti per l’elaborazione delle reti, archiviazione e sicurezza
Consulenti Functional: consulenti Microsoft Dynamics 365
Scegliere di intraprendere uno dei corsi sulla parte Microsoft Windows Server 2019 ti permette di migliorare il proprio ruolo tecnico e di raggiungere con più facilità la relativa certificazione tecnica.