Arredi 2 in 1: divano con letto matrimoniale

Arredi 2 in 1: divano con letto matrimoniale

Agosto 22, 2022 Off Di Ilario Galgani

Quando gli spazi all’interno di una casa sono molto stretti e non si ha la possibilità di creare una stanza da letto, si può sempre decidere di scegliere delle soluzioni moderne e innovative, come quella di acquistare degli arredi 2 in 1 come il divano con letto matrimoniale integrato. In questo articolo vedremo quali sono le caratteristiche di un divano con letto matrimoniale e come scegliere il modello migliore.

Caratteristiche principali del divano letto

Prima di acquistare un divano letto è opportuno analizzare alcune caratteristiche tecniche ed estetiche: dimensioni, tipologia del materasso, sistema di apertura, rivestimenti e finiture. Le dimensioni sono il parametro più importante per scegliere il divano letto perché dipende dalla grandezza della stanza e soprattutto dal suo utilizzo. Se il divano letto sarà installato in una camera di piccole dimensioni, sarà necessario optare per un classico due posti, invece se si ha spazio a disposizione si potrà acquistare un modello angolare o maxi, che integra pouf e letto matrimoniale.

Tipo di materasso

Il materasso del divano letto è un elemento che sicuramente può fare la differenza quando si sceglie il divano letto, perché da questo elemento dipenderà il comfort e il relax quando si dorme. Se si usa il divano letto in rare occasioni, soprattutto quando si hanno ospiti o nel caso di un riposino pomeridiano, allora sarà opportuno acquistare un modello di materasso sottile, poco ingombrante e in poliuretano espanso. Nel caso in cui il divano letto sarà utilizzato di frequente, sarà opportuno scegliere un modello di materasso alto, che si adatta perfettamente alle curve del corpo, sostiene la schiena e garantisce un ottimo riposo. I materassi alti possono essere in memory foam, con molle insacchettate o composti da diversi strati e rivestimenti, dovrete solo scegliere quello più adatto al vostro riposo.

Sistema di apertura

Il sistema di apertura negli arredi 2 in 1 è sempre semplice e immediato e per quanto riguarda il divano letto, si possono trovare modelli a scomparsa, a ribalta o con meccanismo di sollevamento integrato. Nei modelli a scomparsa, basterà tirare un lato dello schienale verso l’esterno e tirare verso il basso per aprire il letto matrimoniale. Il sistema a ribalta è sicuramente quello più solido, perché presenta una struttura pieghevole in acciaio e con pochi movimenti scorre lentamente verso l’esterno. I modelli più sofisticati sono invece dotati di telecomando per sollevare le sedute ed estrarre il letto matrimoniale.

Rivestimenti del divano letto

L’ultima caratteristica da valutare prima dell’acquisto di un divano letto riguarda i rivestimenti e le finiture. Il divano può essere rivestito con tanti materiali e tessuti diversi, ma trattandosi di un arredo con letto integrato, vi suggeriamo di scegliere qualcosa di leggero e traspirante, che può essere lavato anche in lavatrice. Per il divano letto si può scegliere un rivestimento in cotone o in lino, che assicurano una buona traspirabilità e soprattutto sono perfetti quando le temperature sono molto elevate. Il divano letto in pelle o in velluto è invece indicato solo se si usa raramente e si preferisce l’estetica alla funzionalità. Per quanto riguarda i colori del divano letto, potete scegliere quello che più si addice al vostro stile di arredo, ma per evitare che si sporchi con facilità meglio scegliere tonalità più scure.

I vantaggi di scegliere un divano letto matrimoniale

Il divano letto matrimoniale è un arredo versatile e funzionale, che può essere usato quando si hanno ospiti e si ha la necessità di aggiungere posti letto, ma anche per avere un arredo sempre pronto per un veloce riposo. Se si abita in un monolocale, il divano con letto matrimoniale integrato diventa la soluzione perfetta per avere 2 arredi in 1 e ottimizzare gli spazi a disposizione. Con il divano si decorerà con eleganza e stile la zona living durante il giorno e di notte si potrà avere un comodo letto matrimoniale per il proprio riposo. Il divano letto è la soluzione ideale se si vuole stare più comodi mentre si guarda un film e non si ha voglia di spostarsi nella camera da letto.