Assicurazione sanitaria all’estero: perché è tanto importante?

Assicurazione sanitaria all’estero: perché è tanto importante?

Dicembre 21, 2020 Off Di Ilario Galgani

Chi viaggia spesso all’estero o chi si accinge ad uscire dai confini nazionali per la prima volta, deve sempre tenere in considerazione quanto sia di vitale importanza l’assicurazione sanitaria all’estero. I trend, d’altronde, sono chiarissimi: le polizze sanitarie all’estero vanno sempre più per la maggiore. Quando si è in vacanza in terra straniera, è bene godersi ogni attimo del proprio soggiorno, evitando qualsiasi tipo di stress che potrebbe compromettere inevitabilmente la vacanza.

Gli imprevisti, purtroppo, si nascondono sempre dietro all’angolo. L’importante, però, è farsi trovare pronti e preparati!

Nell’immaginario collettivo, le prime cose spiacevoli che possono verificarsi in un soggiorno all’estero, a detta di molti, riguardano prevalentemente il furto delle valigie, la cancellazione del volo e lo smarrimento dei bagagli. Eppure, tutte le problematiche connesse alla sfera della salute, per quanto siano fondamentali, in qualsiasi sondaggio spariscono magicamente nel dimenticatoio. Eppure, la questione è seria.

Assicurazione sanitaria all’estero: perché è tanto importante?

Scopo primario dell’assicurazione sanitaria all’estero è quella di permettere a chi viaggia di farlo senza problemi, grazie a tutta una serie di coperture utili, come ad esempio l’assistenza telefonica h24, 7 su 7, la disponibilità di un interprete per tradurre al meglio eventuali problemi e nell’eventualità per un rientro anticipato a casa, senza ulteriori complicazioni. Tra le altre coperture spiccano la protezione totale delle carte di credito, l’ottenimento dell’intero ristoro, a fronte di possibili spese mediche e tutta una serie di servizi, altamente personalizzabili all’occorrenza.

Fra queste, come fare a meno di citare il pagamento diretto delle spese ospedaliere, a fronte di eventuale ricovero? In genere, le compagini assicurative sono solite porre un tetto limite e un massimale illimitato.

Chi lo reputa opportuno, ha la possibilità di puntare anche sull’assistenza legale, sull’estensione del prolungamento della permanenza in terra straniera, anche per i familiari, e per la copertura totale dei membri familiari che rientrano a casa in anticipo.

Infine, vi sono tutta una serie di coperture connesse con la responsabilità civile, in caso di danni arrecati a terze parti o a cose. Denominatore comune delle suddette garanzie è quello di salvaguardare al meglio il firmatario, specie per ciò che concerne la sua salute.

Non va poi dimenticato che in numerose nazioni extra UE, tipo Stati Uniti d’America ed Australia, la sanità presenta costi fuori portata. Quindi, è meglio essere cauti ed evitare problemi di ogni sorta.

Concorrenza nel settore delle polizze sanitarie all’estero sempre più competitiva

Ad oggi, c’è da registrare che quello delle polizze sanitarie all’estero è un settore che con il passare degli anni si è fatto sempre più competitivo. Tanti gli operatori chiamati in causa ad aiutare i viaggiatori nel pianificare al meglio il loro soggiorno all’estero. Tra le innumerevoli alternative, una riesce a distinguersi forse meglio delle altre: l’assicurazione viaggio ERGO presenta come principale vantaggio competitivo il fatto che è in grado di fornire ampie garanzie a chi ama viaggiare.

Pacchetti

Di pacchetti all’interno delle varie proposte di assicurazione sanitaria all’estero ce ne sono praticamente un’infinità. Si distinguono, ad esempio, polizze dedicate ai giovani, polizze speciali che hanno come target chi trascorre le vacanze sulla neve o chi è in viaggio di nozze o ancora chi è straniero e visita l’Italia.

Conclusioni

Sta a te valutare il pacchetto più in linea con le tue effettive esigenze e decidere conseguentemente. Tirando le somme, in relazione all’assicurazione sanitaria all’estero e al perché sia tanto importante, è bene sempre fare di tutto per trascorrere in terra straniera momenti unici e indimenticabili, evitando problemi di ogni sorta.