Cause e rimedi dei disturbi dell’umore

Cause e rimedi dei disturbi dell’umore

Marzo 30, 2022 Off Di Facchini

Quando parliamo dei disturbi dell’umore ci riferiamo a specifiche sindromi psicopatologiche che si distinguono per la presenza di alterazioni evidenti dei meccanismi fisiologici di oscillazione dell’umore.

Questa sintomatologia non consente al soggetto colpito di adottare le giuste reazioni alle situazioni del contesto che lo circonda. Chi soffre di disturbi dell’umore, quindi, vive dei cambiamenti di stato d’animo spontanei che, quasi sempre, sono di entità elevata e vengono accompagnati anche da una serie di altri sintomi che non permettono al soggetto di continuare ad adottare il suo normale atteggiamento giornaliero.

Vediamo, quindi, tutte le caratteristiche di questi disturbi.

Le principali caratteristiche dei disturbi dell’umore

I disturbi dell’umore possono essere suddivisi in disturbi depressivi e bipolari.

Nel primo caso ci troviamo di fronte a un individuo che presenta un umore depresso caratterizzato dai seguenti sintomi: senso di tristezza e apprensione; isolamento e apatia; perdita di interesse in ogni tipo di attività; problematiche relative al sonno e all’alimentazione; poco desiderio sessuale.

I sintomi possono essere acuti o presentarsi per lungo tempo ma non in modo marcato o eccessivo. I disturbi depressivi si distinguono da quelli bipolari per l’assenza di episodi maniacali, misti o ipomaniacali.

Per quanto riguarda, invece, i disturbi ascrivibili alla sfera di tipo bipolare, si tratta di una problematica caratterizzata dall’alternanza di elementi riconducibili allo stato depressivo e altri a fasi di umore euforico e irritabile. I sintomi, in questo caso, sono: crescita del livello di attività sessuale, lavorativa e sociale; aumento della loquacità; minore necessità di sonno; scarsa soglia di attenzione; autostima elevata; svolgimento di attività pericolose.

La diffusione dei disturbi dell’umore

I disturbi dell’umore rappresentano, purtroppo, una patologia che si sta sempre più diffondendo tra la popolazione mondiale. In modo particolare, la depressione sta diventando uno dei motivi più frequenti per i quali le persone si rivolgono al medico di base.

Secondo fonti statistiche attendibili, circa il 20% della popolazione in tutto il mondo nel corso della vita dichiara di aver vissuto periodi in cui ha sofferto di eventi depressivi o maniacali.

Nei Paesi occidentali è stata rilevata una maggiore prevalenza nelle donne rispetto agli uomini. L’età di esordio, invece, cambia in base al tipo disturbo dell’umore. Quelli unipolari si presentano tra i 30 e i 40 anni, mentre quelli bipolari tra i 15 e i 30 anni.

In ambito scientifico, quindi, si sta prestando sempre maggiore attenzione verso questo tipo di disturbi. Il motivo, oltre alla larga diffusione che interessa sempre più persone, è identificabile nelle gravi complicanze che si associano, spesso, a tali patologie. Tra queste citiamo la compromissione della vita sociale, di quella lavorativa e affettiva. Inoltre, si riscontrano aumenti di utilizzo di alcolici e droghe, oltre che una maggiore tendenza al suicidio.

Quali sono le cause che portano a soffrire di disturbi dell’umore

Gli scienziati che cercano di dare una spiegazione alle cause che generano i disturbi dell’umore distinguono diversi fattori che possono essere inseriti all’interno di ipotesi biologiche e psicologiche.

Nel primo caso si ipotizza che alcuni individui presentino delle vulnerabilità dei sistemi biochimici su base genetica o alterazioni relative ai neurotrasmettitori.

Le ipotesi di tipo psicologico hanno evidenziato, invece, il ruolo determinante delle rappresentazioni mentali negative che il soggetto ha di sé, delle altre persone e del mondo in generale. Queste rappresentazioni, poi, guidano i pensieri e i comportamenti. Negli anni passati, la cura di queste problematiche era legata quasi del tutto all’utilizzo dei farmaci. Ultimamente, invece, si può fare affidamento al supporto di specialisti come uno psicologo reperibile anche su piattaforme online come https://www.psicologo-online24.it/ che garantisce un supporto efficace e fruibile a domicilio tramite una terapia online da computer o da dispositivo mobile. Questa tipologia di aiuto professionale è utile non solo nella fase acuta ma anche per interventi di tipo preventivo, come possibili ricadute