Come promuovere online un e-commerce

Come promuovere online un e-commerce

Novembre 15, 2021 Off Di Facchini

Promuovere in maniera efficace un e-commerce è fondamentale affinché il sito web, dunque l’azienda che lo gestisce, possa sviluppare un buon business; la semplice presenza online del sito, infatti, non può di certo costituire garanzia di successo. La gamma di attività promozionali che si possono attuare online per la promozione di un e-commerce è molto variegata, vogliamo tuttavia porre l’attenzione su 3 che, per la loro efficacia, meritano di essere considerate imprescindibili.

Ottimizzazioni SEO

Le ottimizzazioni SEO sono importantissime per garantire al sito web una buona visibilità e, di conseguenza, per ottenere un cospicuo numero di ordini. Con l’acronimo SEO, Search Engine Optimization, si fa riferimento alle ottimizzazioni che hanno come fine quello di rendere più competitivo il posizionamento nei motori di ricerca dei contenuti del sito in questione, e se si considera che gli utenti sono soliti visitare solo le prime proposte del motore, senza cliccare sui risultati successivi, si può ben intuire a che punto sia importante avere un sito performante in tal senso. Ottimizzare un sito a livello SEO richiede lo svolgimento professionale di diverse attività, sia onsite che offsite, di conseguenza per ottenere dei risultati apprezzabili è fondamentale affidarsi ad aziende specializzate, come la web agency Bologna davidenanni.com.

Gestire delle pagine social

I social network, si sa, sono ormai diventati dei canali di comunicazione di grande importanza, anche per le aziende. Gestire una pagina ufficiale in Facebook, Instagram e altri social può garantire innumerevoli vantaggi all’azienda che gestisce un e-commerce: anzitutto questi spazi web sanno assicurare un’elevata visibilità, dunque sono utili a livello promozionale e di marketing, inoltre sono uno strumento di comunicazione estremamente efficace, tramite cui clienti e potenziali clienti possono trovare informazioni interessanti e, se necessario, rivolgere delle richieste direttamente all’azienda. Anche nella gestione delle pagine social aziendali, ovviamente, è necessaria la massima professionalità, inoltre occorre un lavoro continuativo; una pagina social che si aggiorna con lassi temporali troppo lunghi e in cui i messaggi degli utenti non trovano risposta, è destinata a rivelarsi del tutto inutile, anzi perfino dannosa in termini di immagine.

Campagne Pay per Click

Le campagne Pay per Click sono un metodo davvero ottimo per la promozione di un e-commerce, non a caso vi fanno ricorso moltissime aziende che vendono in rete. Queste strategie di marketing sono così denominate in quanto viene pagato esclusivamente il click che l’utente effettua sull’annuncio promozionale, di conseguenza la capacità di questo strumento di captare utenti realmente interessati a quanto proposto è davvero elevatissima. Queste particolari campagne possono essere attuate in diversi ambienti: nei motori di ricerca, in siti web aderenti a determinati circuiti, oppure anche nei social network. Le peculiarità tecniche di questo strumento, ad ogni modo, sono sempre le medesime: esso è estremamente preciso nella targettizzazione e assicura un elevato ROI, Return of Investment, ciò significa che il denaro che viene investito in queste strategie sa garantire un ritorno di business consistente e soprattutto diretto. Sono questi, dunque, i capisaldi imprescindibili sulla base di cui strutturare la promozione online di un sito di e-commerce, ma come accennato non sono affatto le uniche attività meritevoli di attenzione. Un e-commerce, ad esempio, può trarre grande giovamento anche da strategie di marketing attuate esternamente alla rete, molto utili, ad esempio, per rafforzare la brand identity.