Corso cronotachigrafo: frequentare online

Corso cronotachigrafo: frequentare online

Novembre 24, 2021 Off Di Facchini

Le aziende di trasporti di tutta Europa devono assicurarsi che i propri conducenti siano formati al corretto uso del cronotachigrafo digitale. Per farlo, sono tenute a organizzare corsi di formazione per lo staff con l’aiuto di società esterne. Questi corsi sono infatti erogabili solo da docenti autorizzati. La legge di riferimento per questa indicazione è il Decreto 301 del 2016 arrivato in risposta alle Direttive dell’Unione Europea.

L’UE ha deciso di imporre la strada della formazione obbligatoria per due motivi: avere lo stesso standard qualitativo del servizio di trasporto in tutta Europa e aumentare la sicurezza degli autisti e dei cittadini tutti.

Il corso di formazione per conducenti sul tachigrafo digitale e analogico è pensato per tutti coloro che guidano mezzi a bordo dei quali va installato un cronotachigrafo. Questo strumento misura la velocità del veicolo nel tempo e registra gli orari di attività e riposo della flotta.

Da quest’anno, il corso sul cronotachigrafo può svolgersi a distanza, online, secondo la ormai nota modalità FAD (Formazione a Distanza). Questa novità sta facilitando l’organizzazione dei corsi e l’abilitazione dei conducenti alla professione sta diventando sempre più rapida.

Corso cronotachigrafo: destinatari

Tutti i guidatori di mezzi pesanti o che trasportano persone devono fare un corso per imparare il corretto uso del cronotachigrafo e il rispetto dei turni di lavoro e riposo. Nello specifico, i veicoli in questione sono quelli per il trasporto di più di 9 persone per volta conducente incluso e quelli che trasportano merci per più di 3,5 tonnellate rimorchi inclusi.

Questo ultimo dato cambierà entro l’1 luglio 2026. L’UE ha infatti pubblicato nel 2000 un Regolamento (il n. 1054) in cui dichiara che alla lista dei veicoli che devono installare a bordo un cronotachigrafo digitale si devono aggiungere quelli che stanno tra le 2,5 e le 3,5 tonnellate. I rimorchi sono compresi anche in questo caso.

Corso cronotachigrafo: argomenti

Il corso di formazione sul buon funzionamento del cronotachigrafo analogico e digitale dura 8 ore. Queste ore possono essere svolte tutte in un giorno oppure si possono spalmare su più date.

Durante questo tempo, il formatore autorizzato rispetta una lista di argomenti di cui deve necessariamente parlare. Questi argomenti sono:

  • Le Direttive e i Regolamenti europei che definiscono le regole d’uso dei tachigrafi. Queste leggi sono cambiate negli anni ed è importante conoscerne la storia, gli sviluppi;
  • Il Regolamento 561/06. Merita una menzione a parte, dato che non parla direttamente di cronotachigrafo. Questo Regolamento è fondamentale perché disciplina tempi di guida e riposo degli autisti e presenta tutte le eccezioni e deroghe possibili;
  • Il cronotachigrafo analogico. Anche se non è più in uso dalla maggior parte dei veicoli, essendo ancora legale è uno strumento che deve essere conosciuto. L’istruttore spiega le componenti e il funzionamento del tachigrafo analogico;
  • Il cronotachigrafo digitale. La versione più comune, moderna ed efficiente del tachigrafo. Vengono spiegate le sue parti e come funziona;
  • Carte Tachigrafiche: presentazione, chi può utilizzarle e come;
  • Simulazioni. Durante un corso per autisti è necessario fare simulazioni dal vivo o con strumenti digitali per far capire al meglio l’operatività degli strumenti.

Corso cronotachigrafo: formazione online

Dal 2020 è diventata per tutti una prassi quella dei meeting online, della didattica a distanza e dello smart-working. Da quest’anno, anche i corsi cronotachigrafo digitale hanno la possibilità di essere svolti online. Il corso ha la stessa identica valenza di una classe tenuta dal vivo e mantiene immutata la sua durata di 8 ore. Anche l’attestato di partecipazione consegnato agli autisti al termine della formazione vale sempre 5 anni, dopo i quali va necessariamente rinnovato.

Frequentando una classe online, i conducenti devono assicurarsi di avere un device continuamente alimentato o con una batteria abbastanza durevole e una connessione ad internet stabile che permetta la frequenza al 100% della formazione.

Leggi anche l’articolo: Tavoli da cucina: trova il