Cos’è e come fare richiesta per un’ispezione ipotecaria

Cos’è e come fare richiesta per un’ispezione ipotecaria

Marzo 12, 2021 Off Di Facchini

Si sente spesso parlare d’ispezione ipotecaria ma pochi sanno cosa sia e come si ottiene la stessa, ma soprattutto come si legge il documento su cui vengono riportate le informazioni e a cosa serve.
In questa guida alcuni consigli utili sull’ispezione ipotecaria e soluzioni mentre per approfondimenti.

Ispezione ipotecaria: caratteristiche

L’ispezione ipotecaria come si deduce dal termine è un’ispezione ovvero un resoconto delle attività presenti su un dato immobile o relative alla situazione patrimoniale di un soggetto fisico o giuridico qual è appunto una società, detta anche visura ipocatastale nel mercato della compravendita immobiliare è all’ordine del giorno e rappresenta uno dei documenti acquisiti per garantire un acquisto o una vendita.
Si tratta di un documento rintracciabile presso l’Agenzia delle Entrate in cui è possibile evincere la titolarità di un bene e conoscere la sussistenza sullo stesso di pretese di eventuali terzi come nel caso dei pignoramenti.
Impiegata anche nell’ambito di attività giudiziarie, è necessaria in presenza di somme da recuperare per individuare i beni da attaccare.
Altresì, fonte di garanzia nella richiesta di prestiti ai fini della concessione di un determinato credito, la stessa consente di terminare la presenza di beni per potesse eventualmente rifare sugli stessi.
Un documento di sintesi che non ha un valore extratemporale ma indica la situazione in dato momento storico di quel bene o della situazione patrimoniale di un soggetto fisico o giuridico.
Va, dunque continuamente aggiornata per poter essere sicuri delle informazioni in essa contenuta e godere appueno della garanzia del documento per eventuali transazioni commerciali.

Ispezione ipotecaria: suddivisione per tipologie

Per poter richiedere un’ispezione ipotecaria è necessario godere di alcuni dati che possono essere quelli anagrafici del soggetto, la Partita Iva di una società o i dati catastali di un immobile.
Infine, un’ulteriore variabile è la nota con cui è possibile rintracciare un ben sulla base di un numero di ruolo.
La visura ipocatastale relativa al soggetto fisico o giuridico permette di evidenziare la situazione patrimoniale dell’interessato, quindi non un singolo bene ma più beni o nessun bene.
La visura ipocatastale di un immobile attiene alla situazione patrimoniale di quel singolo bene e al suo excursus patrimoniale.

Visura ipocatastale: elementi e voci

Le ispezioni ipotecarie si caratterizzano per una serie di elementi da cui si può dedurre come la titolarità del bene e il luogo di sussistenza del bene, il valore e caratteristiche, eventuali annotazioni, trascrizioni e iscrizioni.
Altresì il documenti si compone di voci tra loro correlate
La voce trascrizione indica se il bene è stato frutto di un acquisto, donazione o se sullo stesso grava un pignoramento o altro gravame.
La voce iscrizione indica la presenza di eventuali ipoteche come ad esempio il mutuo bancario effettuato per acquistare il bene.
La voce relativa alle annotazione si collega alle prime due voci e con essa è possibile determinare le variazioni che ha subito il bene o il patrimonio di un soggetto fisico o giuridico.

Ispezione ipotecaria: come richiederla e costi

L‘ispezione ipotecaria può essere richiesta da chiunque, tuttavia, se non è il soggetto titolare del bene o almeno contitolare dello stesso, la stessa non è gratuita ma un costo variabile in base al tipo di ispezione richiesta se riguarda un solo bene o più beni e soggetti.
La visura può essere richiesta fisicamente rivolgendosi ad agenzie private o a professionisti come commercialisti o avvocato o dirigendosi personalmente alla sede dell’Agenzia delle Entrate competente, dove è necessario compilare apposito modello di richiesta nella versione standard “modello 310” o in quella semplificata “modello 310” semplificata.
Seguendo questa procedura il costo di richiesta della visura raddoppia del 50% in più rispetto alla procedura online.
Altresì, è possibile accedere alla procedura online collegandosi al sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione dedicata e il documento viene elaborato e reso visibile all’utente previo pagamento dello stesso.

Ecco una soluzione veloce per fare richiesta per un’ispezione ipotecaria:
https://www.predeion.it/prodotto/visura-ipotecaria/