Diastema dentale: cos’è, cause e rimedi

Diastema dentale: cos’è, cause e rimedi

Settembre 15, 2023 Off Di Ilario Galgani

Sai cos’è il diastema dentale? Se la risposta è negativa, è comunque probabile che tu l’abbia visto almeno una volta. Con questo termine tecnico ci si riferisce allo spazio che intercorre tra due denti.

Nell’articolo, scritto insieme a DENS che svolge la sua attività come dentista a Como, analizzeremo nel dettaglio il diastema. Denti separati sono abbastanza comuni e solo raramente sono un disturbo preoccupante. Esistono comunque diversi rimedi al Diastema che possono restituire un sorriso armonico e privo di spazi indesiderati.

Diastema dentale: cos’è

Anche se il diastema dentale è tecnicamente un inestetismo del cavo orale, negli ultimi anni è addirittura diventato un trend. Alcune top model hanno sfoggiato con orgoglio un “Sorriso imperfetto”, valorizzando i loro diastemi.

La percezione soggettiva gioca un ruolo fondamentale. Se sei a tuo agio con un piccolo spazio tra due dei tuoi denti, allora il diastema potrebbe non costituire un problema. È però importante approfondire la sua origine, per escludere con assoluta certezza che il diastema sia correlato ad altri disturbi o malformazioni dentali. Allo stesso modo, ci sono casi in cui è necessario correggere il diastema dentale, per evitare squilibri alla mascella, cattivi posizionamenti degli altri denti, problemi alla masticazione o patologie gengivali.

Diastema denti: cause

Le cause alla base dei diastemi sono molteplici. Una delle principali è di origine genetica. Se i denti sono troppo piccoli rispetto all’arcata, o la mascella troppo grande rispetto ai denti lo spazio non verrà occupato correttamente. È più frequente tra i denti incisivi superiori, ma in realtà può presentarsi lungo l’arcata inferiore o interessare più denti: diastemi multipli.

Un problema legato allo sviluppo del cavo orale è un’altra possibile causa alla base del diastema dentale. In caso ad esempio di un frenulo labiale prominente, o di un’attaccatura delle labbra alta, la regolare posizione dei denti potrebbe risultare alterata e lasciare degli spazi vuoti.

Il diastema dentale può essere inoltre causato da cattive abitudini, quali ad esempio una errata posizione della lingua durante la deglutizione o la tendenza a schiacciarla contro i denti. Nel caso dei bambini una prolungata suzione del pollice potrebbe creare spazio tra i denti: in questo caso specifico il diastema è trascurabile se interessa i denti da latte, mentre è da attenzionare lo sviluppo dei denti permanenti, così da assicurarsi che essi crescano correttamente.

Diastema – rimedi

Se ti senti a disagio a causa del tuo diastema dentale, o se esso è correlato a problematiche più importanti, ci sono diverse soluzioni a tua disposizione, tra cui:

  • Apparecchi ortodontici: In presenza di un diastema, rimedi come gli apparecchi invisibili sono tra i più efficaci. Questi allineatori non solo riducono il disagio legato all’apparecchio fisso classico, ma sono anche facilmente gestibili, in quanto possono essere rimossi prima dei pasti o dell’igiene orale. Correggono il disturbo esercitando pressione sui denti e riportandoli alla posizione ideale, eliminando lo spazio tra essi;
  • Frenulectomia: Intervento di chirurgia orale risolutivo e scarsamente invasivo, utile nel caso in cui alla base del diastema dentale ci sia una malformazione del frenulo labiale. A seguito della frenulectomia, rimane opportuna una cura ortodontica;
  • Corone dentali: Rappresentano una soluzione rapida, utile per trattare i diastemi causati da denti troppo piccoli. Si possono applicare su denti già allineati;
  • Faccette in ceramica: Offrono un restauro più duraturo e un risultato estetico più soddisfacente. Come nel caso delle corone, sono utilizzabili in caso di denti dalle dimensioni ridotte.

I rimedi per diastema elencati sono da considerare tra loro combinabili. Se ad esempio, oltre alla presenza di un diastema, i denti sono anche disallineati, potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente e poi con un apparecchio ortodontico. Sarà compito del professionista fare la valutazione e identificare il modo di procedere più adatto alla tua situazione.

Leggi anche l’articolo: Timelapse e cinema: una lunga storia