Elettrodomestici – Asciugatrici

Elettrodomestici – Asciugatrici

Ottobre 14, 2021 Off Di Facchini

L’Asciugatrice è uno di quegli elettrodomestici che, per la sua utilità, soprattutto negli ultimi tempi, ha avuto sempre più consensi.
Perfetto per chi ha poco spazio per stendere la biancheria o vive in una zona poco soleggiata, permette di asciugare in tempi molto brevi i panni bagnati dopo il lavaggio. L’Asciugatrice è il perfetto alleato per un’asciugatura rapida della biancheria soprattutto in inverno quando le temperature non lo permettono e il rischio di avere casa intasata da stendibiancheria e panni bagnati lasciati ovunque è dietro l’angolo.

Caratteristiche e vantaggi dell’Asciugatrice

L’Asciugatrice, se usata correttamente, offre numerosi vantaggi a chi la possiede.
Occupa lo stesso spazio di una comunissima lavatrice e permette di ridurre notevolmente i tempi di asciugatura. In mancanza di giornate soleggiate durante le quali asciugare i panni richiede pochissimo tempo e soprattutto durante l’inverno, infatti, asciugarli con un normale stendibiancheria necessita almeno di 24 ore contro le massimo 4 di un’Asciugatrice. Quest’ultima, inoltre, non solo non rilascia umidità in casa (la raccoglie in uno specifico scomparto), ma fa sì che la biancheria mantenga la sua morbidezza e il suo profumo anche dopo l’asciugatura.
Così come una lavatrice, anche un’Asciugatrice è dotata di un cestello nel quale, però, in questo caso, va riposta la biancheria bagnata oltre a dei programmi di asciugatura che variano in base ai capi che si necessita trattare.
Nello specifico, è possibile trovare:

  • il programma per i cotoni che, tra l’altro, sono i materiali più diffusi e che, per la loro resistenza, possono supportare temperature anche alte senza subire danni di alcun tipo;
  • il programma per i misti che offre una sorta di “mediazione” quando si necessita asciugare capi di diverse composizioni;
  • il programma lana e seta per i capi maggiormente delicati e che richiedono, perciò, particolari cicli di asciugatura con temperature più basse per far sì che questi non si rovinino;
  • il programma temporizzato che permette di stabilire tempi e temperature in base alle proprie esigenze. Utilizzato, ad esempio, solo per togliere l’umidità dai capi o nel caso in cui si necessiti di togliere l’odore di “chiuso” dei vestiti lasciati inutilizzati per troppo tempo in armadio.

A questi programmi base, poi, a seconda del modello è possibile trovarne degli altri come, ad esempio, quelli per gli asciugamani e gli accappatoi o quello per le lenzuola e le tende.
Per dei risultati ottimali è fondamentale non solo scegliere il giusto programma di asciugatura, ma anche non superare mai la sua capacità di carico. Ogni Asciugatrice riesce a supportare, infatti, un peso massimo di capi. Questo, nello specifico, varia da modello a modello, ma in genere va dai 7 ai 9 kg.

Varie tipologie di Asciugatrici: meglio quella a pompa o a condensazione?

Sul mercato, ormai, esistono tantissime tipologie di Asciugatrici. Ognuna permette di adattarsi alle proprie esigenze e soprattutto alle proprie possibilità economiche. Queste variano in relazione al numero di programmi presenti, alla capacità di carico, all’estetica.
Una delle differenze principali tra le varie Asciugatrici è il modo in cui avviene l’asciugatura. Nello specifico, esistono modelli a pompa di calore e modelli a condensazione.


Ma qual è la differenza?
Le Asciugatrici a condensazione creano il calore grazie a una resistenza elettrica. Questa, in pratica, non fa altro che generare calore il quale, attraverso una ventola, viene immesso nel cestello permettendo che il processo di asciugatura avvenga.
Le Asciugatrici a pompa di calore, invece, hanno un funzionamento molto simile ai frigoriferi e ai condizionatori. Queste sono formate da un compressore e due scambiatori d’aria i quali, rispettivamente, scaldano l’aria immessa nel cestello per asciugare i capi e raffreddano quella che esce dal cestello carica dell’umidità dei panni, la quale verrà poi condensata e raccolta sotto forma di liquido in un apposito cestello.
Sebbene i modelli a condensazione abbiano un prezzo molto più basso ed accessibile, il loro consumo elettrico risulta essere veramente alto. Per ogni ciclo concluso, infatti, vi è un consumo che si aggira all’incirca sui 4 kw/h.
Quelli a pompa, invece, nonostante il loro costo sia più alto dei precedenti, presentano un consumo assai ridotto, pari a circa 1 kw/h rientrando, quindi, in classe A.
Fatte queste premesse è bene dire che non vi è una risposta univoca su quale sia il migliore. Ognuno di questi modelli può adattarsi ad esigenze e soprattutto a possibilità diverse. Chi, ad esempio, non ha grandi possibilità economiche o intende farne un uso sporadico, anche un’Asciugatrice a condensazione può andar bene. Chi, però, prevede di fare di questo strumento un uso massiccio, è consigliabile che acquisti quello a pompa che, nonostante necessiti di una spesa iniziale importante, avrà la possibilità di ammortizzare l’investimento iniziale con dei consumi assai più ridotti.

Le migliori marche di Asciugatrici tra le quali scegliere

Come già detto precedentemente, esistono in commercio una grande varietà di Asciugatrici. Esse si differenziano per dimensione, design, capacità massima di carico, programmi presenti, consumi e prezzi. Un ulteriore elemento da prendere in considerazione durante il processo d’acquisto è, però, anche la marca.
Tra le migliori, senza ombra di dubbio, è possibile trovare Candy e Smeg.
Per quanto riguarda le Asciugatrici Candy, queste si distinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo offerto. Il loro design è compatto e sottile, ciò le rende perfette anche per chi non ha a disposizione degli spazi abitativi eccessivamente grandi. Occupano meno spazio di una comunissima lavatrice, ma le prestazioni offerte risultano essere ottime. Tutti i modelli presentano, inoltre, il rialzo del cestello di circa 3,5 cm rispetto a qualsiasi altro modello per evitare di affaticarsi troppo.
Le Asciugatrici Smeg, invece, si contraddistinguono non solo per il basso consumo energetico, ma per la presenza di tantissimi programmi di asciugatura. Tra i preferiti, vi è quello per le camicie con funzione antipiega e quello “Notte” che, grazie alla massima silenziosità, permette di avviare un processo di asciugatura anche mentre si dorme.