La figura del fisioterapista: corsi utili per diventarlo

La figura del fisioterapista: corsi utili per diventarlo

Agosto 4, 2021 Off Di Facchini

Il fisioterapista svolge un ruolo davvero utile e importante per il benessere del nostro corpo e delle nostre articolazioni. Secondo il decreto del 14 settembre 1994, n. 741 che concerne il Regolamento dell’individuazione della figura e del relativo profilo professionale del fisioterapista, il fisioterapista è l’operatore sanitario che è in possesso del diploma universitario necessario all’abilitazione alla professione, può svolgere la professione in maniera autonoma oppure collaborare con professioni sanitarie differenti per intervenite sulla prevenzione, cura e riabilitazione di tutte quelle aree inerenti a motricità, le funzioni corticali superiori viscerali causate da eventi patologici congenita o acquisita. I compiti del fisioterapista, circondato da un’équipe, riguardano la programmazione per individuare e superare in maniera positiva un problema di salute della persona; può lavorare anche in autonomia per rieducare quelle funzioni motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali che creano un deficit nella persona; è l’addetto alla prescrizioni di protesi ed ausili e ne informa la persona sul loro utilizzo controllando con check periodici la loro efficacia. Il fisioterapista opera in tutti quei servizi sanitari ove sia richiesta la sua professionalità.

Corsi per fisioterapista

Esistono differenti corsi per fisioterapista (come quelli di Mani Esperte), quello dove si affinano le tecniche miofasciali e l’anatomia palpatoria e le mobilitazioni articolari seguito dal dottor Stefano Paquali, questo corso prevede una parte pratica dove sono presenti tre differenti tipi di tecniche, mobilizzazioni articolari, trigger Point e functional release, più la parte relativa all’ anatomia palpatoria. Le tre tecniche vengono individuate su distretto ATM, cervicale, dorsale, lombare-sacrale, spalla, gomito, polso/mano, anca, ginocchio, caviglia/piede, diaframma. La parte relativa all’ anatomia palpatoria funzionale riguarda la sezione cranio-facciale, colonna vertebrale/bacino, arti superiori ed inferiori.

La valutazione avviene con test articolari dove si va a valutare la mobilità attiva e passiva, test muscolari che vanno a capire la densità del tessuto e la presenza del trigger point. Conoscere le tecniche miofasciali e le mobilizzazione articolari ti permette di avere una grande soddisfazione del numero di casi risolti, un incremento dei risultati personali oltre ad un ulteriore guadagno, sarai visto come una figura professionale preparata e con un alto grado di qualità, il tutto ti permetterà di avere una soddisfazione personale notevole. I corsi sono tenuti dal docente in modalità video così sarà più facile apprendere passo dopo passo ogni movimento senza che nessun particolare possa sfuggire. Le video lezioni sono comode e vantaggiose perché consentono di apprendere tramite delle immagini di alta qualità, i video possono essere visti quante volte si voglia senza nessun limite, il costo è decisamente inferiore in quanto non si hanno spese per l’hotel, trasporti.

Corsi per fisioterapista sportivo

Se la vostra passione sono i massaggi sportivi un fisioterapista sportivo d’eccezione vi guiderà passo dopo passo nell’effettuare con grande professionalità ogni tipo di massaggio. Durante il corso sono spiegate cinque tecniche del massaggio sportivo il massaggio decontratturante, drenante, pre gara, post gara e quello trasverso profondo. Il massaggio decontratturante, drenante, pre gara, post gara, trasverso profondo prevedono i principi fondamentali e le modalità su quando e come eseguirlo; il Taping concerne i principi fondamentali, i campi di applicazione e tutte le varie controindicazioni. All’interno della parte pratica si potranno vedere tutti i massaggi da poter realizzare in differenti zone quali cervicale, dorsale, lombare, spalla, gomito, polso e mano, anca e bacino, ginocchio, caviglia e piede. Esistono anche corsi adatti per la manipolazione di parti periferiche del corpo come spalla, sindrome dello stretto toracico, gonalgia, menischi, caviglia, ginocchio, tendinite del polso e il tunnel carpale.