Le viti prodotte da Agrati per l’industria

Le viti prodotte da Agrati per l’industria

Aprile 11, 2023 Off Di Ilario Galgani

Le viti e i dadi sono degli elementi meccanici di piccolissime dimensioni, ma che rivestono un ruolo fondamentale all’interno di tantissimi settori industriali, come ad esempio quello delle automotive, la meccanica, la carpenteria, la falegnameria e l’artigianato in genere.

La vite è un semplice dispositivo che viene impiegato per trasformare il moto circolare in rettilineo. È costituita da due parti: la testa che consente l’ancoraggio e l’avvitatura e il gambo filettato. Esistono tantissime viti differenti che si distinguono tra di loro per il materiale con cui sono realizzate, le dimensioni e la geometria del filetto.

I dadi, invece, sono degli elementi meccanici che consentono l’ancoraggio di due elementi diversi tra di loro. Anche in questo caso possono essere realizzati impiegando varie materie prime e possono avere forme e disegno della filettatura interna varia.

La personalizzazione di viti e dadi

Ogni realtà produttiva ha delle esigenze specifiche e precise per questo motivo è di fondamentale importanza che ognuno possa acquistare viti e dadi personalizzati. Non tutte le aziende che si occupano della realizzazione e commercializzazione di questi elementi meccanici, però, sono in grado di ottemperare a delle richieste così particolareggiate.

Agrati negli anni è riuscita a distinguersi dai suoi competitors anche per questo: l’impresa, infatti, è capace in qualsiasi momento di progettare e realizzare viti e altri elementi di fissaggio di vario tipo in base alle precise e specifiche esigenze di qualsiasi cliente.

Le viti ad altissima resistenza

Tra i suoi prodotti, Agrati annovera delle viti ad altissima resistenza di elevata qualità. Si tratta di elementi meccanici realizzati all’interno di apposite macchine di stampaggio a freddo. Rispetto ai prodotti simili presenti in commercio, il filetto che caratterizza il loro gambo non viene ottenuto per asportazione del materiale, ma attraverso delle apposite procedure di rullatura. I vantaggi che ne derivano sono innumerevoli, tra cui la maggiore precisione del disegno, la riduzione dei tempi di lavorazione e l’eliminazione degli sfridi e degli scarti delle materie prime. Tutto ciò porta, di conseguenza, ad abbassare anche i costi.

Nel caso in cui i clienti ne facciano richiesta, poi, le viti possono essere completate dall’inserimento di elementi aggiuntivi come le estremità autoallineanti che rendono l’avvitamento più rapido, semplice e preciso e degli accessori antisvitamento.

Pur essendo viti in grado di garantire un altissimo grado di resistenza all’usura e al tempo, hanno dei pesi molto ridotti.

Il livello qualitativo di tutte le viti di Agrati è dimostrato anche dal fatto che queste hanno ottenuto la Certificazione ISO 898-1, una delle attestazioni di merito più importanti a livello europeo.

Le viti autofilettanti

Tra le varie viti incluse nel catalogo di Agrati, vi sono anche quelle con capacità autofilettante. Si tratta di particolari elementi che possono essere utilizzati su lamiere e lastre metalliche di spessore ridotto o su parti plastiche o termoplastiche. Hanno l’enorme vantaggio di non richiedere la presenza preventiva dei fori perché questi vengono realizzati direttamente dalla vite stessa mentre viene avvitata.

Per aumentare la loro resistenza, inoltre, possono essere rivestite da appositi film sia interni sia esterni che riducono i coefficienti di attrito, possono avere caratteristiche anticorrosive e possono favorire le sigillature.

Queste viti vengono utilizzate soprattutto nel comparto dell’automotive e nel settore termoelettrico.

I dadi di Agrati

Agrati è famosa ormai a livello mondiale anche per la produzione e la commercializzazione dei suoi dadi. Questi elementi, infatti, oltre ad essere molto resistenti, sono semplici da montare e sostituire e hanno il vantaggio di essere estremamente versatili, per cui possono essere utilizzati in tantissimi settori industriali differenti. Consentono un ancoraggio forte e sicuro tra i diversi elementi, ma senza correre il rischio di danneggiarli.

Possono essere completati dall’inserimento di Nylon e film plastici che evitano qualsiasi possibile slittamento.

Anche i dadi hanno ottenuto e mantengono anno dopo anno l’importante riconoscimento della Certificazione Europea ISO 898-1.