Perché scegliere un divano su misura?

Perché scegliere un divano su misura?

Dicembre 28, 2020 Off Di Ilario Galgani

Tra i componenti d’arredo personalizzati, uno di quelli che più va di moda nelle case degli italiani è di sicuro il divano su misura. Trattasi di un pezzo artigianale, molto in voga perché considerato un pezzo unico che si lascia apprezzare per la sua versatilità. Perché scegliere un divano su misura? Cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento, analizzando nei dettagli i principali motivi.

I molteplici usi del divano su misura

Il divano su misura ottiene il placet di numerose famiglie italiane, perché versatile: all’occorrenza, può trasformarsi in un letto, semplicemente abbassando lo schienale e i braccioli; può dare al soggiorno un tocca di eleganza, dando luogo ad un ritrovo tra amici, impegnati a vedere il loro programma preferito alla tv; può ricreare un angolo lettura, se inserito all’interno dello studio. Una cosa è certa: di modelli, ideati per centrare appieno le sofisticate esigenze degli acquirenti, ce ne sono davvero a iosa.

I divani Santambrogio, su richiesta disponibili su misura, contraddistinti da una qualità unica delle materie prime: il legno massello, le imbottiture in tessuto o in pelle sono soluzioni che regalano un considerevole impatto visivo, oltre che un comfort ai massimi livelli. Inoltre, questi articoli, si caratterizzano anche per la loro garanzia ventennale.

Perché scegliere un divano su misura?

In primo luogo, per rendere la stanza più accogliente e al tempo stesso più bella e più ospitale. Il montaggio di un divano su misura è semplice, come lo è il loro posizionamento che, in genere, viene effettuato in salone o nella stanza degli ospiti.

La praticità di questi componenti d’arredo è fuori dal comune: basta richiuderli al mattino e riaprirli poco prima di andare a dormire. L’ordine della stanza, pertanto, non viene minimamente pregiudicato.

Divano su misura: quali caratteristiche valutare prima dell’acquisto?

Nella fase antecedente all’acquisto, è essenziale avere le idee chiare in riferimento alla stanza che ospiterà il divano su misura. Da qui, infatti, verranno effettuate tutte le valutazioni del caso relativamente alle dimensioni e allo spazio che andrà occupato.

Un conto, infatti, è optare per un divano su misura con un singolo posto, mentre un altro è tenere in considerazione una variante angolare. A prescindere dalla scelta finale, se si vive in un contesto domestico con una o due stanze, dato che gli spazi vanno ottimizzati, è bene valutare la presenza di un vano contenitore. Sarà qui, infatti, che le lenzuola, le federe, le coperte e i cuscini verranno riposti con cura.

I piedini? Meglio in legno o in metallo

Per quanto riguarda la decisione di acquisto di un divano su misura, i piedini sono una componente a cui prestare massima attenzione. Per una questione di praticità nelle operazioni di pulizia, è bene optare per quelli in metallo o in legno. Rimuovere la polvere che si deposita sul pavimento risulta poi più semplice.

Occhio alla struttura del divano

Il divano su misura deve essere solido, specie se l’utilizzo non è occasionale, ma frequente. I modelli in legno, dotati di rete metallica ottengono parecchi feedback positivi.

Materasso

Capitolo materasso. In riferimento al perché scegliere un divano su misura, anche la qualità del materasso conta. La versione in memory foam, materiale all’avanguardia, dotato di un’elasticità al di fuori dal comune, assicurano il miglior relax notturno possibile.

Colore

In fase di scelta del divano su misura, il colore è un altro elemento a cui prestare massima attenzione. Deve infatti essere in linea con l’arredo della camera in cui questo arredo viene collocato.

Manutenzione

In caso di presenza di bambini piccoli o di animali domestici, è ovvio aspettarsi che i presupposti che il divano su misura si sporchi ci siano davvero tutti. Come occorre comportarsi in questi casi? La migliore opzione possibile è il ricorso al tessuto scuro e sfoderabile. In questo modo, le macchie non si notano e risultano più semplici da pulire e da lavare.

Conclusioni

Questi i principali motivi sul perché scegliere un divano su misura convenga effettivamente. Se si punta, poi, su un modello made in Italy, eleganza, classe e qualità sono automaticamente ai massimi livelli.