Porte rasomuro: perché sceglierle?

Porte rasomuro: perché sceglierle?

Luglio 12, 2021 Off Di Facchini

Come puoi vedere anche su www.sistemirasoparete.it, una porta a raso muro è una soluzioni che offre numerosi benefici di natura pratica, ma soprattutto in grado di migliorare l’estetica di ogni immobile. Queste porte, infatti, permettono anche di ottimizzare al meglio gli spazi disponibili, creando un piacevole effetto continuo con la parete. Vediamo, più nello specifico, cosa sono le porte rasomuro e perché sceglierle?

Porte rasomuro: perché sceglierle?

Oggi esistono varie possibilità per separare gli ambienti residenziali o lavorativi e fra le numerose opzioni moderne esistono anche le porte filo muro, così chiamate perché, diversamente da quelle tradizionali, non presentano la cornice spessa. Quando si devono ristrutturare i propri spazi è sempre preferibile puntare su porte che permettono di sfruttare al meglio la metratura, in modo da accrescere il comfort abitativo. Le porte rasomuro si caratterizzano principalmente per il design sobrio e minimal, in modo da poter essere complanari alla parete, fino a mimetizzarsi con la stessa. Il pannello, disponibile in tantissime combinazioni di colori e finiture, si può anche scegliere nella stessa tonalità del muro, in modo da che alla fine la porta rimanga completamente celata alla vista e il passaggio non risulti invasivo. Oggi si crede erroneamente che le porte a filo muro sono adatte solo per separare grandi ambienti. In realtà queste porte funzionali si prestano anche per suddividere stanze piccole. L’assenza della cornice bombata che sporge dal muro, rende queste porte particolarmente eleganti, oltre che adatte per essere abbinate con tutti gli stili d’arredo, classici, contemporanei e moderni.

Porte a filo muro: una scelta di stile

Le porte a filo muro sono così chiamate perché una volta installate restano invisibili e scompaiono nel muro. Molti si chiedono come avviene la posa in opera e se potrà resistere nel corso del tempo. Sul punto bisogna precisare che queste porte non vengono equipaggiate con le cerniere convenzionali, ma con una struttura sottile che non fuoriesce dalla parete. In buona sostanza lo spessore del profilo viene appositamente progettato per accogliere al suo interno la cerniera. Sul profilo viene poi applicato uno speciale rivestimento che oltre a nascondere la cerniera garantirà durevolezza nel tempo, in quanto eviterà la formazione di antiestetiche crepe sul muro. In certe situazione è possibile anche applicare un profilo sulla parete in laterizio o realizzata in cartongesso. Questa situazione è molto vantaggiosa quando vengono portate a termine ristrutturazioni che prevedono la creazione di pareti apposite per inserire nuove porte, in modo da suddividere gli ambienti e dare così vita a disposizioni differenti rispetto a quelle originarie. Le aziende che sono oggi specializzate nella realizzazione di porte a filo muro riescono a realizzare con molta precisione stipiti in alluminio dello stesso spessore della parete interessata. In questa maniera si riducono notevolmente i tempi dell’installazione delle porte, così come dispendiose opere in muratura. Queste aziende producono porte a filo muro molto resistenti, realizzate con pannelli robusti da personalizzare a piacimento per creare abbinamenti stilistici in linea con le specifiche necessità. La struttura interna a nido d’ape, invece, consente anche di creare pannelli particolarmente ampi, come quelli che si sviluppano fino al soffitto.

Porte a filo muro: considerazioni finali

Le moderne porte raso muro si possono richiedere su misura e personalizzare non solo nelle dimensioni. A seconda dei casi, ad esempio, è possibile prevedere l’aggiunta di una maniglia o di una serratura magnetica che renderà il design ancora più lineare. Non mancano inoltre porte a filo muro che si possono gestire a distanza tramite il telecomando, oltre che quelle provviste di accessori extra. In ogni caso il risultato estetico finale supera ogni aspettativa, rendendo ogni ambiente più bello da vivere.