Sardegna da scoprire

Sardegna da scoprire

Giugno 14, 2021 Off Di Facchini

La Sardegna è da sempre una meta molto ambita sia dai turisti italiani che quelli stranieri. Sono tanti infatti i pregi di questa regione, dalle bellezze naturali a quelle culturali, passando anche per quelle gastronomiche.

Quest’isola inoltre è ricca di servizi turistici che permettono a qualsiasi tipologia di villeggiature di sentirsi sempre ben accolto.

Sul territorio non mancano strutture ricettive di ogni tipo, stabilimenti balneari attrezzati, strutture ristorative, noleggi di bici e altri mezzi di trasporto tipici dei periodi di vacanza e tanto altro.

Sardegna, isola felice raggiungibile a basso costo

I traghetti sono da sempre un metodo di strasporto affascinante. Ti permettono di ammirare la costa direttamente in mare aperto, puoi goderti la comparsa di animali rarissimi come delfini, orche e numerosi altri pesci e soprattutto da modo di spendere veramente poco per ogni tragitto intrapreso, attraverso la modalità passaggio ponte traghetto.

Se vi state domandando “Cosa significa passaggio ponte traghetto?”, ve lo spieghiamo subito. Il passaggio ponte traghetto è la possibilità che hai, dopo l’acquisto di un biglietto, di avere accesso solo alle aree comuni dell’imbarcazione. Non si avrà quindi diritto a cabine o poltrone, ma si avrà comunque il vantaggio di usufruire della zona Bar, delle panchine esterne, dei bagni e di altri servizi comuni.

Non solo mare, ma anche escursioni e arrampicate

Se pensate che la Sardegna sia conosciuta solo per le sue spiagge paradisiache, vi sbagliate di grosso, su di lei potete contare anche se siete amanti di arrampicate su roccia ed escursioni avventurose nell’entroterra.

Tra i percorsi più belli nella zona interna, possiamo segnalare: il Tour nel Supramonte di Orgosolo con la possibilità di pranzare con i pastori del posto, il sentiero verso Gola Goroppu tra i comuni di Orgosolo e Urzulei ed il percorso di trekking verso il Villaggio Tiscali, che raccoglie i siti archeologici più antichi della regione.

Per quanto riguarda l’arrampicata invece, è molto in voga quella sportiva, praticata solitamente presso Cala Gonone, mentre in Gallura e in Supramonte è più facile imbattersi in arrampicate alpinistiche.

Tra le varie attività, ultimamente ha preso molto campo il bouldering, precisamente nella zona di Nuoro e in Gallura.

Cucina locare sarda, una passione per i buongustai

Tra le meraviglie del posto, troviamo anche quelle culinarie, ricche di primi piatti, secondi, dolci e vini.

In Sardegna infatti è di prassi assaggiare almeno una volta il famoso Pane carasau, sottile quasi come un foglio di carta e guarnito da olio locale e sale. Tra i dolci più quotati invece, troviamo le Seadas, ovvero dei tortelli fritti ripieni con un cuore di pecorino e farciti con del miele di castagno. Il tutto da affiancare ad un gustoso vino del posto come il Cannonau o la Vernaccia di Oristano o con un buon digestivo come il Mirto sardo.

Ecco quindi che abbiamo appena parlato di un’Isola adatta per qualsiasi tipologia di turista, dalla famiglia fino alla coppietta di fidanzati. Le attrazioni e la buona cucina non mancano, al turista spetta solo scegliere da dove cominciare!