Scegliere l’offerta per la fornitura della corrente elettrica

Scegliere l’offerta per la fornitura della corrente elettrica

Luglio 24, 2021 Off Di Facchini

Qualsiasi utente esperto che decida di sostituire o attivare una nuova utenza deve affrontare un numero elevato di tariffe, alcune più favorevoli, altre più basse e il prezzo dipende dal servizio fornito. Il prezzo della tariffa può variare, ad esempio, a seconda che venga attivata una nuova utenza o che si decida di cambiare fornitore di energia. Spesso è difficile per i consumatori comprendere meglio i servizi più adatti alle loro esigenze. Cerchiamo di capire come scegliere la migliore soluzione ed iniziare subito a risparmiare, ad esempio valutando fra le varie offerte luce di irenlucegas.it.

Tipologia di offerte presenti sul mercato

I clienti che cercano preventivi per la fornitura di energia elettrica devono prima sapere che alcune tariffe non sono valide per tutte le utenze, ma solo per alcune. Chi vuole aprire un nuovo contratto, infatti, non potrà certo usufruire degli sconti offerti per chi decide di cambiare fornitore, e viceversa.

Pertanto, il cliente deve prima sapere se sta attivando un nuovo servizio, se sta effettuando un cambio o un subentro di fornitore, per capire quale offerta gli viene effettivamente fornita e trovare così l’offerta più conveniente.

Scegliere l’offerta in base al consumo annuo di energia

Sapere quanta elettricità consuma la tua famiglia ogni anno è fondamentale per trovare l’offerta più conveniente.

Ad esempio, potrebbero esserci promozioni più convenienti per le persone che consumano molta energia e svantaggiose per le persone che consumano poco. Per questo motivo è necessario conoscere dalla bolletta i kWh consumati ogni anno, il consumo varia in base al numero di persone del nucleo familiare e al numero di elettrodomestici presenti in casa e al loro utilizzo.

In questo senso, dato che sono molte le offerte sul mercato che offrono tariffe biorarie, che di solito vanno dalle 19:00 alle 8:00, i clienti devono valutare anche gli orari del giorno in cui si verificano tali consumi. Ovviamente una simile tipologia di offerta è favorevole per coloro i quali trascorrano buona parte della giornata fuori casa.

Risparmiare con l’addebito diretto sul conto corrente

Un’altra differenza che può influire sulle bollette dell’elettricità è il metodo di pagamento.

Esistono infatti molti sconti che si applicano solo a chi preleva direttamente denaro dal conto corrente, solitamente questi sconti sono i più convenienti e non prevedono la possibilità di pagamento tramite l’utilizzo del bollettino. Per questo è importante, se si vuole risparmiare sulla bolletta elettrica, avere un conto corrente dal quale poter pagare la bolletta, attraverso l’utilizzo dell’addebito diretto.

Scelta dell’offerta

Dopo aver valutato tutte le condizioni di cui sopra, il cliente può scegliere la quotazione più adatta per risparmiare sulla bolletta elettrica.

Una volta presa una decisione, è importante leggerla attentamente prima di firmare il contratto per evitare spiacevoli sorprese in futuro e assicurarsi di aver compreso al meglio tutte le clausole contrattuali prima di sottoscrivere tutti i termini. Non di rado capita che alcuni utenti si rivolgano al servizio clienti, ponendo delle lamentele dovute ad una non corretta informazione riguardo alla tipologia di contratto sottoscritto.