Traslocare a Roma: l’importanza di affidarsi a professionisti

Traslocare a Roma: l’importanza di affidarsi a professionisti

Luglio 12, 2023 Off Di Ilario Galgani

Traslochi Roma: elevata competenza e molteplicità di servizi

Effettuare un trasloco è già un momento particolarmente difficile soprattutto se non si tratta della prima volta; gli oggetti e gli arredi sono sempre più numerosi e imballare tutto in modo che sia facile da recuperare una volta trasferiti nella nuova casa non è così semplice, ci vuole criterio e molta pazienza.

Tutto diventa più semplice rivolgendosi a dei professionisti; per traslocare affidati a Traslochi Roma, un’azienda che effettua traslochi garantiti a Roma, ma offre soluzioni anche per trasporti nel resto d’Italia e all’estero e si rivolge sia ai privati che alle aziende.

I servizi erogati sono molteplici e rispondono alle più diverse esigenze; il trasloco può avvenire nelle maggiori aree di Roma, Tiburtina, Eur, Ostia e centro e nelle province laziali.

Per effettuare il trasloco è necessaria una, seppur breve, occupazione del suolo pubblico; per questo motivo ci sono delle regole da rispettare e dei permessi da chiedere per la città di Roma così come nelle altre località.

Vediamo le diverse modalità per effettuare un trasloco, quali sono le richieste da fare al Comune di Roma e perché è bene rivolgersi a dei professionisti.

I servizi che rispondono a tutte le esigenze e l’iter amministrativo

Traslocare può significare anche avere la necessità di smontare e rimontare i mobili nel nuovo ambiente; si tratta di operazioni per le quali servono le adeguate competenze e spesso, per effettuarle, c’è bisogno di una squadra.

Può capitare, altresì, di dover liberare l’appartamento prima di avere il nuovo a disposizione; per questo è utile affidarsi ad un’azienda che offra anche il servizio di deposito e custodia. I mobili e gli oggetti di valore vengono imballati accuratamente e trasportati in magazzini nei quali possono rimanere per la durata di un mese gratuitamente.

Qualora invece si voglia effettuare il trasloco in autonomia, Traslochi Roma, offre la possibilità di noleggiare mezzi, come furgoni comprensivi del conducente, e strumenti con le dovute autorizzazioni per accedere alle ZTL – Zone a Traffico Limitato.

A tal proposito è utile conoscere i permessi da chiedere per effettuare un trasloco a Roma; sarà necessaria una domanda all’ufficio competente per una cessione temporanea del suolo pubblico anche nel caso non sia previsto l’uso della piattaforma.

L’iter inizia con la compilazione di un modulo scaricabile dal sito ufficiale del Comune Di Roma: le parti da redigere devono essere precise, per questo, solitamente se ne occupa la stessa ditta di traslochi, ormai avvezza alla pratica.

La domanda ha il costo di due marche da bollo da € 14,62 ma ci sono delle tariffe variabili in base alla zona, alla durata e alla quantità di suolo: per meno di sei ore di occupazione non ci sono costi aggiuntivi.
Prima di procedere bisogna comunque attendere la risposta del Comune che arriverà entro 30 giorni.

Nel caso il trasloco debba avvenire in tempi più brevi è possibile una deroga: il pagamento deve essere immediato e ha una maggiorazione del 50% ma la domanda deve pervenire entro 7 giorni dalla data dell’occupazione del suolo.

Le tariffe, l’assicurazione e il sopralluogo gratuito

Conoscere preventivamente la tariffa per il trasloco è importante per poter fare le proprie valutazioni; tuttavia, i fattori che regolano il prezzo sono diversi e collegati ad altrettante variabili tra cui la grandezza della casa, il luogo di partenza e di destinazione, la facilità di movimento, l’assicurazione, il montaggio e lo smontaggio dei mobili, l’utilizzo di piattaforme aeree e altre attrezzature.

Tra gli aspetti maggiormente apprezzati dai clienti c’è la possibilità di assicurare il trasloco: affidarsi a traslocatori esperti e avere la certezza di non subire danni sui propri arredi è un motivo in meno di preoccupazione.

Inoltre è possibile usufruire di un sopralluogo gratuito mediante il quale, Traslochi Roma, può definire in maniera più precisa il preventivo a seconda della zona, del volume dei pacchi e di tutti gli altri aspetti sopra citati che costituiscono le voci di costo.