Viaggiare senza valigie: come e perché

Viaggiare senza valigie: come e perché

Marzo 3, 2023 Off Di Ilario Galgani

Il sogno del viaggiare leggeri

Viaggiare permette di crescere, perché ci mette in contatto con nuove culture, luoghi, tradizioni e approcci alla vita. Molte persone, appena tornate da un viaggio, già preparano il successivo, in una rincorsa senza fine all’allargamento dei propri orizzonti.
Quando si viaggia molto e quando lo si fa in forma avventurosa, uno dei motti che diventano regole di comportamento è viaggiare leggeri. Arrivare in aeroporto con il carrello carico di bauli, oppure raggiungere il resort con la macchina schiacciata sull’asfalto dal peso di ombrelloni, sacche, scarpe, giocattoli, cibo e pentole è qualcosa che può deprimere anche il più entusiasta dei viaggiatori.
Alcune persone riescono a organizzarsi, facendo proprio un altro motto, quel che manca si può comprare sul posto, e riescono a viaggiare in maniera molto organizzata, semplicemente con un trolley o uno zaino compatto. È chiaro che questo può comportare dei sacrifici in termini di comfort e a volte, soprattutto per viaggi che prevedono soggiorni in strutture di lusso, si può unire la delusione di non poter sfoggiare i capi più eleganti del nostro guardaroba, quelli pensati proprio per le occasioni sociali, ma lasciati a casa per mancanza di spazio.

Perché viaggiare leggeri?
Negli ultimi anni abbiamo imparato a fare sempre più affidamento sui servizi di spedizione. Ordiniamo la spesa, la cena, l’abbigliamento, gli elettrodomestici. Tutto ci arriva comodamente a casa. E anche noi, tra resi, vendita privata di articoli del nostro guardaroba e invio di regali, abbiamo preso confidenza con l’organizzazione di una spedizione.
E quindi perché non utilizzare questa modalità anche per alleggerirci del peso delle valigie quando affrontiamo un viaggio?
Finora i viaggiatori più organizzati hanno utilizzato la spedizione dai luoghi di vacanza più che altro per non appesantire ulteriormente i già numerosi bagagli con souvenir ingombranti. Un caso classico è quello dei tappeti mediorientali, che occuperebbero moltissimo spazio in valigia e farebbero lievitare il peso del nostro bagaglio.
Impacchettare e inviarsi a casa il ricordo del viaggio soddisfa il nostro desiderio di ordine e di semplificazione. Sarà poi estremamente piacevole, dopo qualche settimana dal rientro, ricevere il pacco che ci riporterà alle sensazioni, ai colori, agli odori del nostro viaggio.

Come viaggiare leggeri

Se la nostra destinazione è stanziale, la spedizione delle valigie è qualcosa di estremamente efficace. Per esempio, per spedire all’estero tramite il web (https://www.mostrabrain.it/come-risparmiare-sulla-spedizione-di-un-pacco/), si prepara l’invio direttamente sul sito della compagnia di logistica, inserendo i dati del pacco e pagando tramite carte o paypal.
Ricevuta l’etichetta via mail, la si applica e si organizza il ritiro.
I costi del servizio dipendono da diversi fattori, per esempio dalla destinazione, dai tempi di consegna o dalla necessità di passare la dogana.
Quasi tutti i vettori sono ormai molto rapidi ed efficienti, oltre a essere sicuri. È infatti possibile assicurare il nostro pacco per metterci al riparo da danni, furti o smarrimenti. Si ricorda che un eventuale rimborso non coprirà l’intero valore del pacco, ma sarà una percentuale del suo valore stimato.
A questo punto si potrà intraprendere il nostro viaggio quasi con il solo bagaglio a mano e quando giungeremo a destinazione potremo velocemente raggiungere il nostro albergo, nel quale troveremo ad aspettarci le nostre valigie.
Prima di intraprendere una manovra di questo tipo è importante contattare la struttura ricettiva e chiedere se accettano questa soluzione, se hanno un deposito bagagli e quali sono le eventuali garanzie di sicurezza. Molto spesso gli alberghi hanno una stanza dedicata al deposito bagagli, ma specificano che non si tratta di luoghi presidiati, quindi esiste il rischio che possa succedere qualcosa ai pacchi che vi vengono ospitati. È un rischio che dobbiamo capire se vogliamo assumerci. Nella maggior parte dei casi non succede nulla, ma valutate quali potrebbero essere le conseguenze della perdita del bagaglio e conservate le cose più preziose nelle borse a mano.