Cambio gomme? Scegli un servizio a 360°

Cambio gomme? Scegli un servizio a 360°

Ottobre 29, 2019 Off Di Ilario Galgani

In un articolo su PneusNews di Claudio Zanardo, country manager di Pirelli Italia e amministratore delegato di Driver Italia, si diceva questo:

“Oggi il cliente finale cerca una risposta concreta e seria al proprio bisogno. Non si tratta più di sostituire le gomme, ma di offrire un servizio a 360° attorno al mondo del pneumatico, perché il consumatore è sempre più preparato e critico, non solo nei confronti del prodotto, ma anche della professionalità di chi effettua il lavoro di montaggio.”

Mai parole furono più vere. È assurdo dover aspettare un’ora e mezza, due per cambiare le gomme a un’auto. Con tutti i processi e le migliorie che si possono implementare in qualsiasi campo, nella metodologia di lavoro, come è possibile trovare ancora officine che:

  • ti fanno aspettare un’ora e mezza perché le pedane sono tutte occupate;
  • creano una lista d’attesa infinita;
  • non hanno mai quattro persone fisse che lavorano su una macchina;
  • non hanno un metodo di lavoro;
  • subiscono di riflesso i problemi di cassa  del distributore, perché non possono permettersi di pagare anticipatamente i migliori;
  • non offrono una garanzia SODDISFATTO o RIMBORSATO su almeno una gamma dei loro prodotti.

A oggi le officine che offrono un servizio vero, oltre il semplice cambio gomme e il prodotto, sono davvero molto poche e hanno implementato anche dei servizi accessori al cambio gomme per soddisfare al massimo i clienti:

  • offrono una formula “soddisfatto o rimborsato” sulla gamma medium di pneumatici;
  • sono specialisti TPMS: per l’azzeramento della spia pressione, controllo spia pressione e sostituzione sensori;
  • sono specialisti per l’hackeraggio di bulloni di antifurti: ci sono una serie di bulloni che hanno un problema di costruzione e non riesci a sbloccarli. Li sblocchi qualche volta con qualche chiave, con la bussola antifurto, poi non li sblocchi più. Si spaccano perché hanno un problema di rigidità torsionale;
  • ovviamente il cambio gomme è velocissimo e ti permette di risparmiare tempo nella tua giornata.

Il cliente è contento perché nella sua mente c’è l’immagine del gommista che o deve prenotarle e quindi ti fa tornare dopo quattro, cinque giorni, oppure le va a recuperare lui in giornata e lui è costretto ad aspettare!

La mente delle persone ragiona sempre in comparazione di due elementi: questo è nero perché questo è bianco.