Come fare soldi in Italia in 10 mosse

Come fare soldi in Italia in 10 mosse

Ottobre 5, 2021 Off Di Facchini

Chissà quante volte hai letto di persone che dal nulla sono diventate ricche e dentro di te hai pensato: Cosa mi manca perché non possa accadere anche a me? Beh, la risposta è di una parola soltanto: Niente! E non siamo noi a dirlo, ma il sito Intraprendere, la migliore guida italiana su come fare soldi. Non ci credi? Allora continua a leggere per scoprire come fare soldi in Italia in 10 mosse.

1 Credi in te stesso

Sai cosa accomuna davvero coloro che dal niente sono diventati ricchi? Se non lo hai ancora capito te lo dico io: la fiducia in sé stessi. Facile, starai pensando, allora basta che io creda di voler diventare ricco per diventarlo realmente? Niente affatto: avere una buona autostima non è solo un tratto caratteriale ma qualcosa che si acquisisce col tempo.

Può dipendere dalla nostra educazione da bambini oppure dal fatto di essere stati studenti brillanti. Spesso, anche una persona molto sicura di sé, di fronte ad uno o più insuccessi, crolla. Ecco quindi che il credere in sé stessi non è mai qualcosa che possiamo dare per scontato, ma un obiettivo cui dobbiamo mirare ogni giorno con coraggio e determinazione.

2  Fa qualcosa che ti piace

Nessuno diventa ricco senza impegnarsi abbastanza. Non ci credere quando qualcuno ti dice che si arricchito senza fare nulla: il più delle volte sta mentendo, le restanti è perché ha vinto alla Lotteria!

Va da sé che se per diventare ricchi bisogna faticare, sarà molto più facile farlo per qualcosa che ci piace Ora, qualcuno potrebbe obiettare che non tutto quello che piace fare alle persone permette di ottenere denaro. Questo è vero solo in parte: grazie al web ci sono infatti oggi molte opportunità per trasformare un hobby o una passione in un secondo lavoro da casa. Chi lo dice poi che col tempo questa attività extra diventi ancora più remunerativa della prima?

3 Risparmia

Tutte le persone ricche, oltre al fatto di credere in loro stesse, hanno anche un altro tratto in comune: sono dei grandi risparmiatori. Risparmiare è il primo passo per accumulare denaro e accumulare denaro serve a due cose: essere più tranquilli in caso di emergenze e soprattutto investire in una nuova attività.

4 Investi in una nuova attività

Se ti stai chiedendo come fare soldi in Italia, qui ha davvero la risposta: avviare un’attività in proprio. Certo, se guardiamo alle statistiche potresti pensare che è bene non farlo: secondo l’Agenzia delle Entrate, infatti, i più ricchi nel nostro Paese sono i lavoratori del settore pubblico, seguiti dai dipendenti del settore privato. Balle! Questi dati non tengono conto chesi parla dei redditi a fine carriera e che comunque oggi entrare nel mercato del lavoro comporta molte difficoltà. Per certi aspetti, quindi, per un giovane brillante che ha talento e intraprendenza diventare il CEO della sua azienda o Start Up potrebbe essere addirittura più facile che tentare di vincere la selezione di un concorso!

È chiaro naturalmente che è molto importante il settore che scegli: anche qui può venire in tuo aiuto il portale Intraprendere di cui ti ho parlato all’inizio in cui trovi molti spunti sulle nuove idee di business redditizio da avviare oggi.

5 Continua a formarti

Quando si vuole diventare ricchi trasformando una passione in un lavoro e/o avviando una propria attività, l’errore più grosso che si può fare per vanificare tutti i nostri sforzi è quello di pensare di essere arrivati. Se vuoi infatti co migliorare e guadagnare sempre più soldi dovrai restare aggiornato e continuare a formarti per tutto il resto della vita.

6 Vendi qualcosa

L’uomo più ricco del mondo nel 2021 è ancora Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, il sito di commercio elettronico più utilizzato del mondo. Già questo dovrebbe essere sufficiente a farti comprendere che uno dei modi per guadagnare soldi più sicuro ed affidabile è vendere.

Tuttavia, sarai d’accordo che essere un abile venditore e talvolta ci si nasce: tranquillo, però, perché molte delle abilità che servono a vendere possono essere acquisite sul campo e affinate nel tempo. Inoltre chi l’ha detto che tu non possa avere dei collaboratori?

7 Fidelizza i tuoi clienti

Non bisogna leggere un libro di marketing per comprendere che è più vantaggioso per un’impresa fidelizzare un cliente già in essere piuttosto che acquisirne di nuovi. Ogni conversione di un nuovo cliente ha infatti un costo che incide sul tuo guadagno finale.

Anche creare fiducia e fedeltà nel tuo marchio in coloro che sono già clienti costa, tuttavia alle lunghe ti consentirà di ridurre alcune spese perché non dovrai più occuparti per la maggior parte del tempo ad acquisire nuovi clienti ma potrai dedicarti a rafforzare il legame con quelli che hai già acquisito.

8 Sfrutta le nuove tecnologie

L’utilizzo delle nuove tecnologie come il marketing digitale, il sito internet, le piattaforme di sociale media e così via sono strumenti molto utili per promuovere un’attività. E quello che c’è di bello è che consentono molto spesso di fare un’attività di marketing e promozione più mirata ad un target e ad un pubblico specifico di utenti, evitando di disperdere le proprie risorse nel tentativo di conquistare persone che proprio non ne vogliono sapere.

9 Impara a delegare

Tutte le moderne teorie sulle leadership sostengono che un leader è colui che è capace di delegare. Centralizzare infatti su di sé tutte le attività non solo impedisce di concentrarti su quello che devi fare realmente, cioè portare avanti il tuo progetto, ma aumenta anche i tuoi punti deboli.

10 Fa lavoro di squadra

Steve Jobs fondò la Apple Computer nel 1976 insieme all’amico e collega Steve Wozniak:  per reperire i fondi necessari, l’uno vendere la sua auto, l’altro la sua  calcolatrice. Bill Gates invece istituì la Microsoft insieme al compagno di studi presso la Lakeside School di Seattle Paul Allen. Molte  storie di imprese milionarie iniziano proprio così: con una grande amicizia.

Questo dovrebbe farti comprendere che il lavoro di squadra è spesso alla base di un successo imprenditoriale e commerciale. Nessun uomo è un’isola. Neanche un’azienda lo è. Realizzando un team affiatato e coeso è possibile portare avanti più idee contemporaneamente e anche essere molto più produttivi.