Abbinare maniglie e porte, consigli e idee

Abbinare maniglie e porte, consigli e idee

Marzo 1, 2022 Off Di Facchini

Quello fra maniglie e porte deve essere un connubio perfetto. L’una non può fare a meno dell’altra, ma insieme devono essere espressione di buon gusto e armonia in tema di forme, stile e colori.

L’aspetto estetico è determinante. Maniglie porte interne, scelte con cura, possono cambiare e valorizzare un ambiente. Scegliere di abbinarle non è poi così scontato. Sostituire la maniglia a una porta può valorizzare l’infisso,  ma è anche un primo passo per regalare un tocco di novità all’arredamento.

Lo stile della porta e della maniglia deve essere in linea con l’arredamento e le finiture della stanza. Se la porta dispone di un’anta liscia e semplice, la maniglia non può avere linee estreme, va bene una soluzione di design ma senza strafare, perché risulterebbe un binomio inadeguato.

Le porte bianche …

Se in casa avete puntato sulla collocazione delle porte bianche, autentica soluzione dal gusto contemporaneo, potete sbizzarrirvi con le maniglie, a patto che non stonino con il colore dei pavimenti, e la presenza di eventuali tappeti.

A una porta chiara si sposa perfettamente una maniglia in acciaio lucido, soprattutto se il pavimento è chiaro. Una maniglia dorata o color bronzo dona stile a una porta bianca, perfetta con un pavimento dai toni più scuri. In realtà le porte bianche consentono di sfruttare maniglie dal design ricercato, e dai colori brillanti, soluzioni iconiche che si rifanno anche a linee retrò.

Un tocco di colore alle porte …

La scelta delle porte di casa ricade sulle tante soluzioni colore? Il consiglio è di non puntare su toni eccessivi. Ma se la misura non eccede, e soprattutto si abbina all’arredamento, potete valutare la collocazione di maniglie nere, perfette un po’ su tutto. In seconda battuta potete considerare una soluzione dorata, satinata oppure argentata.

Le porte colorate prestano il fianco a soluzioni originali in fatto di maniglie. Un’idea sopra le righe, che però non travalica il buon gusto, può essere quella di posizionare un modello di maniglia dotato di luci a led integrate, perfette per la notte.

In realtà le porte colorate possono essere abbinate a maniglie ton sur ton. La scelta tono su tono garantisce un effetto interessante.

Antico  e classico ben si sposano a scelte originali

Laddove la scelta della porta ricade su modelli classici o antichi, possiamo montare maniglie in bronzo o ottone, dalle linee retrò. Possono rivelarsi una scelta azzeccata anche le maniglie in ceramica, così come le proposte in ferro battuto, originali e di classe.

Le maniglie con l’impugnatura in ceramica sono una soluzione di grande pregio anche in un ambiente dove prevale lo stile rustico, o shabby chic, dai toni decisamente romantici.

Lo stile minimal sposa linee essenziali

Se in casa avete optato per porte dallo stile minimalista, con ante e pannelli chiari, anche la maniglia non può essere da meno. Corretto riprendere le linee essenziali con finiture nere oppure in acciaio, dal design aerodinamico.

Ambienti luminosi con le porte in vetro

Le porte interne in vetro assicurano uno stile ricercato e ambienti luminosi. Se l’intento della porta in vetro vuol essere quello di una scelta dall’impatto minimale, si può propendere per una maniglia quasi invisibile, oppure dall’impatto deciso, capace di risaltare a dovere.